Ufficio Stampa del Patriarcato
Giovedì 12 ottobre 2023
“PEREGRINATIO CORPORIS” DI SAN PIO X A VENEZIA E MARGHERA
- Il dono dell’indulgenza anche per i malati
- La diretta televisiva della Messa del 20 ottobre
- La cartolina filatelica timbrata per celebrare l’evento
- I due percorsi tematici
Si arricchisce il programma degli appuntamenti relativi alla peregrinatio corporis del santo papa veneto Pio X. Nel 120° anniversario dell’elezione a papa del Patriarca Giuseppe Sarto, le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia desiderano onorare tale ricorrenza riscoprendo il dono di santità che San Pio X è per la Chiesa attraverso una peregrinatio nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del ministero presbiterale ed episcopale. Nel tempo del cammino sinodale il pellegrinaggio del corpo di San Pio X intende contribuire a promuove un clima di preghiera e comunione per la crescita spirituale del Popolo di Dio nel Patriarcato di Venezia.
La cartolina filatelica con francobollo commemorativo
Il Circolo Filatelico della Riviera del Brenta ha realizzato e predisposto con Poste Italiane una cartolina filatelica (vedi allegato) che sarà acquistabile presso la portineria del Seminario Patriarcale e presso la parrocchia di San Pio X di Marghera: la cartolina riporta un francobollo delle Poste Italiane dedicato al Santo con timbro del 18 ottobre acquistabile con un piccolo contributo per coprire le spese. Gli orari e le modalità saranno precisati sul sito del Patriarcato di Venezia.
L’inizio ufficiale del Pellegrinaggio mercoledì 18 alle 9.30 con il Patriarca
Il corpo di San Pio X giungerà nella notte tra il 17 e il 18 ottobre alla Salute: la prima celebrazione presieduta dal Patriarca Francesco sarà il rito di inizio ufficiale del pellegrinaggio mercoledì 18 ottobre alle ore 9.30 del mattino in Basilica della Madonna della Salute.
L’indulgenza plenaria: il decreto della Santa Sede
La Santa Sede ha concesso l’indulgenza plenaria ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni della peregrinatio corporis di San Pio X durante le soste di Venezia e Marghera. Il decreto giunto al Patriarcato dalla Penitenzieria Apostolica precisa le modalità in cui si può ottenere l’indulgenza plenaria. I fedeli che parteciperanno devotamente ad uno dei momenti di preghiera programmati, così come alle celebrazioni eucaristiche, vivranno un profondo distacco dal peccato, si confesseranno delle loro colpe, parteciperanno alla Comunione Eucaristica e pregheranno per le intenzioni del Santo Padre potranno ottenere l’indulgenza plenaria affidandosi all’intercessione di San Pio X.
Questo dono è esteso anche tutti gli infermi e ai malati che pregheranno con spirito di raccoglimento e pietà davanti ad una immagine di Pio X pur rimanendo in casa.
Il Patriarca Francesco ha anche ricevuto la possibilità di impartire la benedizione apostolica con indulgenza plenaria al termine delle Messe solenni principali della peregrinatio.
I fedeli impossibilitati ad essere presenti ad una di queste celebrazioni del Patriarca per ragionevoli motivi di impedimento ma che saranno raggiunti e resi partecipi attraverso i mezzi di comunicazione sociale potranno parimenti ottenere l’indulgenza plenaria.
Anche coloro che sosteranno per un tempo prolungato in queste in Basilica della Salute o a San Pio X di Marghera durante l’ostensione delle sacre reliquie del Santo Papa veneto, e che pregheranno il Credo, il Padre Nostro, una preghiera per le intenzioni del Papa ed infine si affideranno all’intercessione della Beata Vergine Maria e di San Pio X sarà concessa parimenti l’indulgenza plenaria. Sarà garantita la presenza di sacerdoti che possano accogliere i penitenti per le confessioni sia nella Basilica di Santa Maria della Salute che a San Pio X di Marghera nei giorni della peregrinatio.
Il decreto della Santa Sede precisa infine che l’indulgenza può essere ottenuta per se stessi o applicata in suffragio per i defunti del Purgatorio.
Celebrazione per l’inizio dell’Anno Accademico
Ogni anno il Patriarca Francesco presiede la Messa per l’inizio dell’anno accademico per gli studenti universitari e i loro docenti degli atenei veneziani: quest’anno la celebrazione si svolgerà alla Salute nell’ambito della peregrinatio e inizierà alle ore 19 di mercoledì 18 ottobre. Come ogni anno sarà a cura dei giovani studenti legati alla pastorale universitaria.
Messa del Patriarca in diretta televisiva
Venerdì 20 ottobre alle ore 18 il Patriarca Francesco presiederà nella Basilica della Salute la Santa Messa solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari. La Messa sarà trasmessa in diretta televisiva da Antenna 3 e sulla pagina Facebook di Gente Veneta. Per la Santa Messa di domenica 20 ottobre a Marghera sarà invece predisposta una diretta streaming.
La veglia per i giovani domenica 22 alle ore 20.30
Domenica 22 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Pio X a Marghera vi sarà anche una veglia di preghiera dedicata ai giovani promossa dagli uffici di Pastorale Giovanile e Vocazionale del Patriarcato di Venezia.
Sabato 21 la festa diocesana dei Ministranti
Nel pomeriggio di sabato 21 a Marghera si svolgerà anche la festa diocesana per i chierichetti e le chierichette (vedi manifesto allegato).
Percorsi espositivi, pellegrinaggi organizzati e altre informazioni
Presso il Seminario Patriarcale a Venezia e presso la parrocchia di San Pio X a Marghera saranno anche allestiti due percorsi tematici ed espositivi (con oggetti appartenuti al Santo) per conoscere la storia e la testimonianza di fede del Papa veneto.
Ricordiamo che sul sito del Patriarcato di Venezia, nella sezione dedicata alla peregrinatio, è possibile prenotare visite e pellegrinaggi guidati.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alla peregrinatio: https://www.patriarcatovenezia.it/papa-pio-x/
Alleghiamo la locandina generale con gli appuntamenti più importanti