A Venezia le feste dell’Assunta e di San Rocco

Nel bel mezzo dell’estate Venezia si appresta a vivere due feste religiose molto sentite e “vissute” in altrettanti e splendidi luoghi della città.

La suggestiva isola di Torcello celebra con particolare risalto – nella giornata di martedì 15 agosto 2023 – la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a cui è intitolata la meravigliosa basilica, già antica cattedrale della soppressa diocesi di Torcello e significativo esempio di stile tardo paleocristiano. Qui la S. Messa solenne sarà presieduta alle ore 10.00 dall’abate emerito di Praglia padre Norberto Villa (osb).

Seguirà poi, alle ore 11.15, un concerto di musica sacra in onore dell’Assunta a cura dell’orchestra veneziana “L’Offerta Musicale” diretta dal M° Riccardo Parravicini che, peraltro, accompagnerà anche la celebrazione eucaristica con l’esecuzione di alcuni brani (musiche di T. L. De Victoria, A. Gabrieli, G.P. Da Palestrina e F. Soriano); durante il concerto, oltre agli autori già citati, saranno inoltre eseguite musiche di J. Ciconia, F. D’Ana, A. Willaert, C. Monteverdi e G. Gabrieli. Dalle ore 12.30 e per tutto il pomeriggio, fino alle ore 18.00, la basilica di S. Maria Assunta resterà aperta per la visita dei fedeli con accesso libero (regolamentato) e gratuito.

Sempre nello stesso giorno il museo di Torcello – che sarà aperto gratuitamente dalle ore 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00) – organizza delle visite guidate agli edifici storici del Palazzo del Consiglio e del Palazzo dell’Archivio; si terranno alle ore 12.45 e alle 15.45 (con ritrovo all’ingresso del museo) e si tratterà di un percorso guidato gratuito – per un massimo di 25 persone per volta – sul tema “Torcello… alle origini di una identità”, alla scoperta del locale museo e a cura del Centro studi torcellani (per le visite è richiesta la prenotazione a torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it).

Mercoledì 16 agosto 2023 è in programma l’annuale festa di S. Rocco che, nella città di Venezia, è specialmente promossa dall’omonima Scuola Grande e Arciconfraternita. Il momento culminante della festa è previsto al mattino: subito dopo la benedizione del pilo portabandiera appena restaurato, alle ore 11.00 – nella chiesa intitolata appunto a S. Rocco – ci sarà la S. Messa solenne presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo e preceduta dalla solenne processione dalla Scuola alla chiesa; l’accompagnamento musicale sarà garantito dal Coro della Scuola Grande di San Rocco con Alessandro Baglioni all’organo mentre al termine verrà, come da tradizione, consegnato il Premio San Rocco 2023.

Nello stesso giorno, dalle ore 13.00 alle 17.30 (con ultimo ingresso fissato alle 17.00) è prevista la visita libera alla Scuola Grande di San Rocco – con la semplice offerta di 1 euro da destinare in beneficenza – con la possibilità, quindi, di ammirare tra l’altro le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento. In serata, infine, alle ore 21.00 – qui l’ingresso alla Scuola è su invito – si terrà un concerto eseguito da “Gli Archi Italiani” con Matteo Marzaro (maestro al violino), Francesca Paola Geretto (soprano), Fabio Pupillo (flauto) e la direzione artistica del M° Alessio Benedettelli.

Il corpo di san Rocco – compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste – è custodito sin dal 3 marzo 1490 nell’omonima chiesa.

condividi su