Ufficio matrimoni: una comunicazione di servizio per i parroci e gli amministratori parrocchiali della Diocesi

Ai parroci e agli amministratori parrocchiali

Venezia, 13 febbraio 2023

 

Vi invitiamo a prendere nota della seguente comunicazione relativa all’Ufficio matrimoni, preparata dai notai di Curia don Pierpaolo Dal Corso e don Diego Sartorelli:

 

L’Ufficio matrimoni di Venezia è aperto al martedì e al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 su appuntamento. Per prenotazioni e informazioni il numero di telefono di riferimento, attivo tutti i giorni, è 041.2702453.

L’Ufficio matrimoni di Zelarino è aperto solo il martedì mattina esclusivamente su appuntamento. Poiché l’addetto risiede a Venezia, se non ci sono prenotazioni non sarà presente in ufficio. Il numero di telefono di riferimento, attivo tutti i giorni, è 041.5464413.

Si eviti per qualunque motivo di dare ai nubendi il numero privato degli incaricati, don Pierpaolo Dal Corso e don Diego Sartorelli.

È raccomandabile che le pratiche vengano presentate dal parroco o da un sacerdote o diacono della parrocchia. Se ciò non potesse essere possibile è comunque preferibile che esse non siano presentate dagli stessi nubendi, ma da persona di fiducia del parroco (sacrista, collaboratore, dipendente della parrocchia). In tal modo eventuali difficoltà potranno essere risolte più celermente, evitando, soprattutto, di creare ansietà nei nubendi o nei loro familiari. In secondo luogo, in particolar modo per le parrocchie più distanti dagli Uffici di Curia, con un unico viaggio si possono registrare più pratiche.

Si ricorda inoltre che è in vigore il Tassario approvato dai Vescovi della Provincia Ecclesiastica Veneta.

 

condividi su