Gli esercizi spirituali diocesani? “Sono sempre attuali, necessari e… un punto di riferimento”. Lo affermano Cristina e Roberto, sposi della parrocchia di Carpenedo, nel ricordare la loro recente esperienza come partecipanti ed anche come animatori e collaboratori di questa realtà diocesana che – anche nell’anno appena trascorso – ha richiamato a “Casa Maria Assunta” di Cavallino ben 950 persone di età, provenienza e condizione di vita tra le più varie e durante i 16 corsi via via proposti.
«Abbiamo molto apprezzato – continuano – il richiamo all’ascolto della Parola, l’invito a mettersi in ascolto di ciò che ha da dire alla nostra vita, con umiltà e fedeltà al testo e al suo messaggio, non cercando di farle dire ciò che noi vogliamo. In fondo poi non è necessario il nostro apporto per portare novità, il Signore infatti sa far nuove tutte le cose. Ci ha molto colpito anche la presenza agli esercizi di un gruppo di coppie che, assieme, avevano preparato una coppia di genitori che si sono accostati al matrimonio (cosa bellissima!) e che avevano sentito il bisogno di vivere e condividere l’esperienza degli esercizi, di quei due giorni in disparte ad ascoltare Lui, nel contesto del prezioso cammino di accompagnamento di una coppia che avevano fatto. Noi ringraziamo sempre il Signore di aver partecipato agli esercizi: il nostro piccolo servizio è stato ben poca cosa a confronto dei doni ricevuti».
Per Giordana e Andrea, sposi anch’essi della parrocchia di Carpenedo, agli esercizi spirituali risalta sempre «l’importanza dell’accoglienza, discreta e calorosa. Consente alla persona e alla famiglia accolta d’essere a sua volta un sorriso che accoglie. I tempi degli esercizi sono scanditi in maniera molto semplice ma… costante e consentono a chi partecipa di non perdersi. Ed è tanto prezioso, e sempre da preservare, il dono del silenzio che favorisce l’incontro con Colui che parla in quei silenzi…».
Gli esercizi spirituali diocesani, recita il volantino che presenta i corsi 2017/18, «sono rivolti al cuore, alla fede. Non sono un corso di aggiornamento culturale o di teologia o un weekend insieme… Sono incontro personale con Gesù che ci vuole parlare. Sono neanche due giornate, ma decisive, in cui lasciare Dio libero di agire, finalmente come lui vuole, nella nostra vita. Forse non lo abbiamo mai fatto, forse abbiamo sempre posto qualche condizione, di tempi o di modi, all’agire di Dio. Sono questi i giorni in cui possiamo dire: Signore, ecco sono qui, sono la tua creatura, si compia in me la tua parola».
All’inizio della nuova annata (v. calendario in dettaglio qui sotto) si segnalano, a fine ottobre, il corso predicato da don Corrado Cannizzaro per giovani e adulti e che intende dare continuità e sostegno spirituale alla formazione diocesana iniziata domenica scorsa con la giornata sui temi educativi ed intitolata “Il significato dell’amore”. A novembre ci sono, quindi, gli esercizi particolarmente rivolti (ma non solo a loro) a quanti frequentano i Gruppi d’ascolto e la Scuola biblica mentre è stavolta prevista a dicembre (dal 7 al 10, utilizzando il “ponte” dell’Immacolata) l’opportunità di un corso più lungo di un giorno e in completo silenzio; sarà guidata da don Antonio Marangon. E nei primi mesi del 2018 ci sono poi tante altre possibilità, specialmente per giovanissimi, giovani e sposi con figli.
Calendario esercizi spirituali diocesani 2017/18
6-8 ottobre 2017 Unitalsi don Giovanni Nicolini (Bologna)
27-29 ottobre 2017 Tutti: giovani e adulti don Corrado Cannizzaro
10-12 novembre 2017 Tutti: giovani, adulti, famiglie (in part. Litorale) don Lucio Cilia
24-26 novembre 2017 Tutti: giovani e adulti (in part. Scuola biblica, Gda) mons. Franco Manenti (vesc. Senigallia)
7-10 dicembre 2017 Tutti: giovani e adulti (in completo silenzio) don Antonio Marangon (Treviso)
26-28 gennaio 2018 Parrocchie, vicariati, collaborazioni, comunità… don Paolo Ferrazzo
2-4 febbraio 2018 Sposi e famiglie con figli piccoli
16-18 febbraio 2018 Giovani don Carlo Broccardo (Padova)
19-21 febbraio 2018 Tutti: giovani e adulti (in giorni feriali)
2-4 marzo 2018 Giovanissime e giovanissimi (doppio percorso)
16-18 marzo 2018 Tutti: giovani e adulti (in part. per i catechisti)
6-8 aprile 2018 Sposi con figli mons. Franco Manenti (vesc. Senigallia)
20-22 aprile 2018 Tutti: giovani e adulti
4-6 maggio 2018 Sposi con figli don Guido Benzi (Rimini)
18-20 maggio 2018 Sposi con figli don Maurizio Marcheselli (Bologna)
Il tema- motto degli esercizi di quest’anno è tratto da un versetto del profeta Isaia (cap. 55): “Voi assetati venite all’acqua… Ascoltate e vivrete”. Tutti i corsi si svolgono nella Casa diocesana di spiritualità “Maria Assunta” in via Fausta 278 a Cavallino. Informazioni ed iscrizioni: Ufficio Esercizi Spirituali Diocesani / Curia Patriarcale – San Marco 320 A – 30124 Venezia – tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it .