Sarà il sacramento della riconciliazione il tema forte degli appuntamenti formativi che, all’inizio del nuovo anno pastorale, chiamano a raccolta catechisti, animatori ed educatori alla fede delle diverse zone del Patriarcato.
Il programma, preparato dall’Ufficio catechistico diocesano, prevede quest’anno quattro serate di preghiera in altrettante zone, con lectio divina e adorazione eucaristica: giovedì 8 settembre, dalle ore 18.00 alle 19.45, nella chiesa parrocchiale di S. Salvador a Venezia (lectio divina guidata da don Renato Mazzuia); venerdì 9 settembre, dalle ore 20.30 alle 22.15, presso il Duomo di S. Lorenzo a Mestre (mons. Gianni Bernardi); sabato 10 settembre, dalle ore 20.30 alle 22.15, nel Santuario di S. Maria Assunta a Borbiago di Mira (don Carlo Gusso); sabato 22 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.15, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice a Jesolo Lido (don Lucio Cilia).
Domenica 11 settembre è fissata poi un’intera giornata di studio – unica per Venezia, Mestre e terraferma, Riviera – presso l’Istituto S. Marco alla Gazzera che avrà inizio alle ore 9.00 (per chi viene da Venezia e isole ci sarà un autobus riservato con partenza alle 8.30 da Piazzale Roma) con l’accoglienza e la preghiera delle lodi; alle 10.00 ci sarà l’introduzione ai lavori e quindi l’intervento del Patriarca Francesco sul sacramento della riconciliazione e seguirà anche un tempo di dialogo; alle 12.30 è fissato il pranzo (al sacco o alla mensa dell’Istituto salesiano; in quest’ultimo caso è necessario prenotare per tempo, visto il numero limitato di posti disponibili, con un’email a catechistico@patriarcatovenezia.it). Nel pomeriggio la ripresa sarà alle 14.00 con lavori di gruppo su aspetti pastorali legati al sacramento in oggetto ed esposizione delle domande sorte in gruppo; seguirà un intervento di don Giacinto Danieli che riprenderà i temi trattati; alle ore 17.00 la giornata culminerà infine nella celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale don Danilo Barlese. Nelle settimane scorse, proprio il Patriarca aveva inviato ai catechisti una lettera personale d’invito nella quale scriveva tra l’altro: “Insieme rifletteremo sul sacramento della riconciliazione e ne metteremo in evidenza la fecondità spirituale. Il discorso si articolerà secondo questa trattazione: Gesù perdona – Gesù trasmette il potere di perdonare alla Sua Chiesa – I diversi momenti del sacramento della penitenza. Nel pomeriggio, don Giacinto Danieli vi aiuterà a scoprire e a vivere al meglio l’incontro col Dio della misericordia in questo sacramento, così da poterne annunciare la bellezza anche ai bambini e ai ragazzi che vi sono affidati. Spero che a questo momento possano essere presenti anche i vostri parroci e cappellani; sarebbe un bel segno di comunione ecclesiale. A nessuno sfugga l’importanza di questo momento che segna l’inizio del nuovo anno pastorale; spero, quindi, che possiate partecipare numerosi”.
Il programma della giornata di studio sarà, inoltre, ripetuto integralmente domenica 23 ottobre p.v. – presso il patronato della parrocchia di Eraclea – per tutti i catechisti del Litorale.