Promuovere e rilanciare la raccolta di fondi per il restauro dell’antica chiesa di S. Girolamo – bisognosa di interventi urgenti – e, nello stesso tempo, riscoprire e valorizzare i pezzi pregiati di storia, cultura e arte presenti nel centro di Mestre, per sensibilizzarne la costante cura: sono queste le motivazioni della particolare iniziativa che vedrà per protagonisti nella giornata di sabato 14 maggio, alcuni studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto A. Gritti di Mestre e che coinvolgerà contemporaneamente tutte le chiese storiche mestrine: la Madonna della Salute in via Torre Belfredo, la chiesa di S. Carlo (Cappuccini), la chiesetta di S. Rocco in via Manin, il Duomo di S. Lorenzo e, appunto, la chiesa di S. Girolamo.
Durante la giornata di sabato 14 maggio, a partire dalle ore 9.00 e nelle ore di apertura delle chiese non dedicate alle celebrazioni, i ragazzi faranno quindi da “ciceroni” e condurranno le persone interessate alla scoperta di “ciò che tutti vedono, ma che pochi conoscono veramente”. Per partecipare basta, dunque, recarsi sul posto.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Parrocchia di S. Lorenzo e la Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini. Per ulteriori informazioni si può contattare Stefano Sorteni (cell. 3400511548).