Il cammino di avvicinamento all’Assemblea Ecclesiale di domenica 10 aprile 2005 procede spedito e a ritmi sempre più serrati. In corrispondenza con l’inizio della Quaresima sarà diffusa la lettera di indizione della visita pastorale del Patriarca Scola che partirà nell’autunno del 2005 e di cui l’Assemblea rappresenterà una decisiva tappa di preparazione. Tale lettera conterrà anche un calendario di massima della visita stessa. Nei prossimi giorni, poi, saranno rese pubbliche e consegnate alla comunità ecclesiale veneziana tutte le testimonianze pervenute entro il 15 gennaio 2005. Una verifica finale ha sancito il loro numero esatto: sono 542 e tutte contenute in un apposito cd che raccoglie una nota di presentazione, la lettera ‘Se vuoi essere compiuto’, l’istruzione tenuta dal Patriarca nell’ottobre scorso, un indice tematico, una ‘cartella’ con le testimonianze ordinate per numero di protocollo ed una ‘cartella’ con le stesse suddivise però in una trentina di aree tematiche; ovviamente sarà sempre possibile utilizzare anche i consueti motori di ricerca presenti nei programmi del computer per individuare gli aspetti desiderati e copiare/incollare i vari testi. Nel mese di marzo, invece, uscirà il libro delle testimonianze che si va profilando come un vero e proprio ‘racconto’ della Chiesa di Venezia sviluppato attraverso una curata selezione di alcune testimonianze o dei loro passaggi più significativi.
Alle singole realtà ecclesiali (parrocchie, associazioni, movimenti, istituti religiosi) sarà contestualmente chiesto di indicare – con precisione ed entro la fine di febbraio – i nominativi dei propri rappresentanti per l’Assemblea. In particolare, le parrocchie avranno a disposizione un numero minimo di partecipanti (almeno 3 per ciascuna) integrato da un numero aggiuntivo attribuito in base al dato degli abitanti. E dovranno aver cura, scegliendo le persone, di rappresentare in modo omogeneo i diversi ‘volti’ e le differenti età presenti nelle realtà ecclesiali con una giusta distribuzione di uomini e donne, di giovani, adulti e anziani. Chi parteciperà all’Assemblea non si limiterà però a prendere parte ad un evento ma sarà specialmente chiamato a collaborare in modo creativo – in stretto contatto con i sacerdoti – alla concreta definizione della visita pastorale del Patriarca in quanto a tempi, modalità, realtà da avvicinare ecc. A tali realtà ecclesiali la richiesta di comunicazione dei rappresentanti sarà corredata da un pacco con un certo numero di cd con le testimonianza: una copia sarà infatti destinata all’archivio parrocchiale (o dell’associazione, movimento o istituto) e le altre saranno distribuite a chi è designato per l’Assemblea Ecclesiale.
Si va intanto precisando il programma ufficiale dell’Assemblea Ecclesiale che si aprirà alle 9,30 di domenica 10 aprile e si svilupperà in mattinata con la ‘lectio magistralis’ del Patriarca card. Angelo Scola; alle 11.30 sarà celebrata l’Eucaristia. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà proiettato il documentario (ora in fase di montaggio) sul volto del Patriarcato di Venezia. Seguirà una tavola rotonda per commentare le testimonianze pervenute a cui parteciperanno Henri Hude (docente di filosofia all’Università di Parigi), Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università Cattolica di Milano), Ilvo Diamanti (politologo ed editorialista), Luca Antonelli e Paola Dalla Valle (una coppia di sposi della parrocchia di S. Marco di Mestre). Al termine della giornata (ore 17.00) sarà il vicario generale mons. Beniamino Pizziol a trarre alcune conclusioni sull’Assemblea appena vissuta proiettandola già all’avvio della visita pastorale. La sera precedente l’Assemblea, quella di sabato 9 aprile, sarà inoltre contraddistinta da una speciale iniziativa di carattere artistico-spirituale (oggi in via di definizione) e che riguarderà direttamente alcune chiese della diocesi.
Alessandro Polet