Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
“Le tradizioni popolari dell’anno cristiano. Nascita, matrimonio, morte”: nuovo libro di don Sandro Vigani
Presentazione del volume martedì 2 febbraio (“la Candelora”), ore 17.00, all’Istituto Laurentianum in Piazza Ferretto a Mestre, con l’autore e don Armando Trevisiol
Un ritorno alle radici. Un viaggio nel passato alla riscoperta della tradizione contadina che la gente della città metropolitana ha, forse, dimenticato. Per capire chi siamo davvero, da dove veniamo. E per trasmetterlo a figli e nipoti che, armati di smartphone e tablet, vivono in un mondo digitale completamente diverso.
È tutto questo il volume “Le tradizioni popolari dell’anno cristiano. La nascita, il matrimonio, la morte”, primo di due volumi, scritto da don Sandro Vigani e edito da Cid – Gente Veneta che sarà presentato martedì 2 febbraio, alle 17 all’Istituto di Cultura Laurentianum in Piazza Ferretto a Mestre, alla presenza dell’autore e di don Armando Trevisiol. Il 2 febbraio è stato scelto non a caso: è, infatti il giorno della Madonna Candelora, “de l’inverno semo fora, ma se piove e tira vento de l’inverno semo drento”. Sì perché, al di là del titolo e dei ragionamenti religiosi e antropologici che pur ci sono, la lettura del testo scivola via quasi con leggerezza, grazie ai tanti aneddoti personali che don Vigani pesca dalla propria vita quotidiana, di ragazzo di campagna, nato e cresciuto ad Eraclea, e alla ricca rassegna di detti popolari che, grazie a nonni e genitori, ha accompagnato la crescita di chi ha più di 35 anni.
Il volume di 216 pagine, cui farà seguito tra qualche mese un secondo tomo che completerà l’opera, è ora in vendita a 18 euro, presso la redazione di Gente Veneta (Via Querini 19/A – Mestre – tel. 041959999) oppure on line su www.genteveneta.it .