Sabato 3 ottobre a Venezia, due appuntamenti con il Patriarca Moraglia: alle ore 7.30 il pellegrinaggio mariano, alle 15.30 il Mandato ai catechisti

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 1 ottobre 2015
Sabato 3 ottobre a Venezia, due appuntamenti con il Patriarca Moraglia:
·        alle ore 7.30 il pellegrinaggio mariano dai Gesuati alla basilica della Salute
·        alle ore 15.30 nella basilica di S. Marco il Mandato ai catechisti della Diocesi
 
La mattina di sabato 3 ottobre si svolge a Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, il primo dei tre pellegrinaggi mariani che caratterizzeranno l’anno pastorale 2015/16. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 presso la chiesa parrocchiale di S. Maria del Rosario (detta “dei Gesuati”) alle Zattere; da lì, recitando la preghiera del Rosario, ci si dirigerà verso la basilica della Salute dove, intorno alle ore 8.15, avrà luogo la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco; al termine, infine, un momento di fraternità per tutti i partecipanti con la colazione vissuta insieme. Il punto d’arrivo alla Salute, dove c’è il Seminario Patriarcale, sottolinea anche la particolare intenzione vocazionale che è associata a queste mattine di preghiera: chiedere a Dio il dono di nuove vocazioni alla vita consacrata, specialmente al sacerdozio. I successivi pellegrinaggi mariani sono previsti poi nel corso del Giubileo straordinario della Misericordia e toccheranno, infatti, le altre due chiese che (nel Patriarcato) avranno la “porta santa”, oltre a quella in cattedrale: sabato 6 febbraio 2016 il pellegrinaggio mariano sarà ad Eraclea e sabato 7 maggio a Borbiago di Mira.
Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, alle ore 15.30 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, avrà luogo la tradizionale e sempre partecipata celebrazione del Mandato che, all’inizio del nuovo anno pastorale, il Patriarca Francesco conferisce agli evangelizzatori, ai catechisti e agli educatori alla fede cristiana impegnati nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali. Il “Mandato” di quest’anno, di fatto, anticiperà e preparerà l’anno giubilare della misericordia: il cartoncino-ricordo che sarà offerto a catechisti, educatori ed evangelizzatori nel corso della celebrazione della Parola, in programma tra l’altro nel giorno del “transito” di san Francesco, conterrà una frase del santo d’Assisi proprio sul tema della misericordia.
 

Info: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it – tel. 041974298  

condividi su