A Catene (Marghera) il secondo pellegrinaggio mariano con il Patriarca: appuntamento per tutti sabato 3 novembre alle ore 7.30

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 1 novembre 2012

 

A Catene (Marghera) il secondo pellegrinaggio mariano con il Patriarca:

appuntamento per tutti sabato 3 novembre alle ore 7.30

 

Si svolgerà a Catene (Marghera) il secondo dei pellegrinaggi mariani proposti alla Diocesi di Venezia ogni primo sabato del mese, di mattina presto, alla presenza del Patriarca mons. Francesco Moraglia con l’intento di accompagnare l’Anno della Fede ed anche intensificare la preghiera per le vocazione di speciale consacrazione.

L’appuntamento è per sabato 3 novembre alle ore 7.30 presso la vecchia chiesa della Madonna della Salute a Catene: vi si accede attraverso un passaggio pedonale che parte dal sagrato della chiesa nuova, situata in via Trieste. Si partirà in processione recitando il rosario, insieme ai giovani e agli educatori del Seminario patriarcale, lungo via Catene fino al parco di via Trieste, facendo poi da lì ritorno fino alla chiesa parrocchiale. Alle 8.15 è qui prevista la celebrazione della messa, presieduta dal Patriarca e ci saranno anche alcuni sacerdoti a disposizione per le confessioni. Al termine, verso le 9.00, la parrocchia offrirà la possibilità di fare colazione insieme, per raggiungere anche un altro obiettivo dell’iniziativa: la crescita della fraternità e di una comunione effettiva tra chi si ritrova per pregare.

Un mese fa, al primo di questi pellegrinaggi realizzato a Venezia dai Gesuati alla Salute, avevano partecipato ben 800 persone. Il secondo pellegrinaggio mariano diocesano diocesano si terrà proprio nei giorni in cui è presente, nella chiesa di Catene, una reliquia ‘ il frammento di una costola ‘ di santa Bernadetta Soubirous, veggente della Beata Vergine di Lourdes (1844-1879). L’Unitalsi interaziendale triveneta, di cui è assistente ecclesiastico il parroco della Madonna della Salute di Catene don Lio Gasparotto, ha chiesto che la ‘peregrinatio’ che si sta svolgendo facesse tappa anche sul nostro territorio. L’ostensorio contenente la reliquia arriverà a Marghera alle 10.30 di venerdì 2 novembre; alle 20.30 si terrà in chiesa il Santo Rosario meditato. Il 3 novembre la reliquia sarà portata in processione durante il pellegrinaggio mariano prima di partire per Verona.

La chiesa della Madonna della Salute di Catene è meta ogni anno di migliaia di pellegrini, impossibilitati a raggiungere Venezia, nei giorni della festa del 21 novembre: è, insomma, un autentico punto di riferimento per il culto mariano dell’intera zona.

Si segnala, inoltre, che sabato 3 novembre, alle ore 11.30 presso il Sacrario nazionale dei Caduti del mare e dei porti d’Italia di Porto Marghera (Mariport), alla presenza delle autorità civili e militari, sarà celebrata una messa e deposta una corona d’alloro in onore e suffragio dei marittimi, dei lavoratori delle compagnie portuali, dei dipendenti del Provveditorato al Porto, degli altri enti portuali e delle autorità portuali che hanno immolato la vita in pace e in guerra nell’adempimento del proprio dovere. La messa sarà presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia e accompagnato dalla corale “Attilio Scocco”.

condividi su