Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 2 febbraio 2012
Cristiani nel Nordest di oggi: incontro con mons. Pizziol nel Duomo di Mestre
· Venerdì 3 febbraio, alle ore 20.30, sulla nuova evangelizzazione e sui temi del prossimo convegno ecclesiale di Aquileia
· Gli altri appuntamenti organizzati dalla Scuola S. Caterina d’Alessandria (8 febbraio a Jesolo e 2 marzo a Venezia con mons. Soravito)
Si parlerà di nuova evangelizzazione, dialogo con la cultura del nostro tempo, impegno per il bene comune in questo territorio e nel Nordest di oggi durante l’incontro con mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza e amministratore apostolico del Patriarcato di Venezia, in programma la sera di venerdì 3 febbraio, alle ore 20.30, nel Duomo di S. Lorenzo in Piazza Ferretto a Mestre intorno al tema “I cristiani del Nordest in una società in transizione. Verso il 2° convegno di Aquileia (aprile 2012)”.
E’ questo il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Scuola teologico-pastorale S. Caterina d’Alessandria nelle zone pastorali del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con varie realtà ecclesiali ed associative, per focalizzare l’attenzione sulle rilevanti questioni poste al centro del prossimo Convegno ecclesiale di Aquileia che sta coinvolgendo le Chiese del Nordest.
Sono incontri aperti a tutti perché, spiega il direttore della Scuola mons. Valter Perini, ‘si parlerà di un tema molto importante, che ci riguarda da vicino: la nuova evangelizzazione. Le comunità cristiane devono essere preparate infatti ad affrontare una sfida così significativa, che consiste nel trasmettere la fede alle nuove generazioni. Se infatti le nostre comunità saranno più piccole numericamente, rispetto ai grandi numeri del passato, ci aspettiamo che siano più motivate, più convinte’.
L’incontro del 3 febbraio nel Duomo di Mestre è organizzato anche da Fondazione del Duomo di Mestre, Laurentianum, Scuola sociopolitica diocesana, Consulta delle aggregazioni laicali, Azione cattolica diocesana, gruppi d’Ascolto, Scuola biblica e dai vicariati di Mestre, Favaro-Altino, Castellana, Marghera e Gambarare.
I successivi appuntamenti promossi dalla Scuola S. Caterina d’Alessandria sono poi così fissati:
· Mercoledì 8 febbraio, alle 20.30 al Palaturismo di Jesolo, sul tema “Verso Aquileia 2. Passaggio al futuro: sfida al Vangelo”; interverrà il vescovo di Adria-Rovigo mons. Lucio Soravito De Franceschi (iniziativa realizzata in collaborazione con i vicariati del Litorale e le associazioni ‘Mons. Marcato’ di Jesolo, ‘Fra terra e cielo’ di Eraclea e ‘Aula Dossetti’ di Marango di Caorle).
· Venerdì 2 marzo a Venezia, alle ore 18.00, presso la Basilica di S. Marco sarà di nuovo mons. Lucio Soravito De Franceschi a parlare sul tema “I cristiani del Nordest in una società in transizione” (collaborano qui all’organizzazione l’Azione cattolica veneziana, il Centro Studi Teologici “G. Pattaro”, la Consulta delle aggregazioni laicali, i gruppi di ascolto, la Scuola biblica e i vicariati di Centro storico, Lido ed Estuario).
Info 041/974298 – 959999