Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità di cristiani. Il calendario completo degli incontri in programma nelle varie zone del Patriarcato

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 17 gennaio 2012

Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità di cristiani

·        Il calendario completo degli incontri in programma nelle varie zone del Patriarcato

·        Nella cattedrale di S. Marco (venerdì 20) l’intervento del pastore luterano Prigge e del vescovo Bettazzi

 

Numerosi appuntamenti, promossi nelle varie zone del Patriarcato, scandiranno dal 18 al 25 gennaio l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che verrà celebrata anche nella diocesi veneziana.

‘Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore’ è il tema-guida di questa Settimana che proporrà un’articolata serie di incontri ed occasioni (v. calendario completo in calce), per pregare insieme a cristiani di altre confessioni, grazie al lavoro del Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia. Tale organismo, costituito nel 1993, riunisce stabilmente i rappresentanti delle confessioni cristiane – anglicana, battista, cattolica, copta-ortodossa, luterana, ortodossa, valdese e metodista – presenti in città.

Tra i vari incontri vanno segnalati in particolare i due che coinvolgono i giovani, secondo lo stile di Taizé, a S. Girolamo (Mestre) e a S. Pantalon (Venezia) mentre l’appuntamento di venerdì 20 gennaio, nella basilica di S. Marco (alle ore 18.30), vedrà l’intervento e la predicazione del pastore luterano Bernd Prigge e di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea. Le offerte raccolte durante tutti questi incontri saranno destinate alla costituzione di un fondo per l’aiuto ai carcerati.

Anche i sacerdoti del Patriarcato vivranno in questi giorni un incontro formativo di carattere ecumenico e che sarà incentrato sul tema dell”episkopè’- il ministero del vescovo -, su ciò che lo connota in modo essenziale e su come questo ministero venga esercitato (anche secondo modalità molto diverse) nelle varie confessioni cristiane. L’incontro è in programma giovedì 19 gennaio – con inizio alle ore 9.30 – presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino e la relazione principale sarà tenuto da padre Roberto Giraldo, preside dell’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia.

«L’unità – spiega don Marco Scarpa, incaricato diocesano per l’ecumenismo, commentando il tema della Settimana – è frutto non tanto e non solo dei nostri sforzi, pure necessari, ma è un dono di Cristo. E la trasformazione che produrrà in noi Gesù Cristo  sarà nel segno dell’unità: ci renderà capaci di amare, di essere in comunione».

Info 041/974298 – 959999

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 18 gennaio

ore 18.30 ‘ Chiesa di S. Elena ‘ Isola di Sant’Elena ‘ Venezia (con predicazione copta ortodossa)

ore 21.00 ‘ Chiesa di san Pantalon ‘ Venezia (incontro animato dai giovani nello stile di Taizé con meditazione ecumenica)

Giovedì 19 gennaio

ore 18.30 ‘ Cattedrale ortodossa di ‘S. Giorgio dei Greci’ ‘ Venezia (celebrazione del vespro ortodosso con predicazione luterana

ore 21.00 ‘ Chiesa di san Girolamo ‘ Mestre (incontro animato dai giovani nello stile di Taizé con predicazione luterana)

Venerdì 20 gennaio

ore 18.30 ‘ Basilica di san Marco ‘ Venezia (con predicazione luterana e cattolica)

Sabato 21 gennaio

ore 18.00 ‘ Chiesa di san Nicolò ‘ Lido di Venezia (celebrazione eucaristica cattolica con predicazione copta ortodossa)

Domenica 22 gennaio

ore 10.30 ‘ Chiesa Luterana ‘ SS. Apostoli 4448 ‘ Venezia (con predicazione cattolica)

ore 18.30 ‘ Chiesa Ortodossa Romena ‘S. Lucia’ Via Monte Piana, 35 ‘ Mestre (preghiera dell’Inno acátisto a Nostro Signore Gesù Cristo con predicazione cattolica)

Lunedì 23 gennaio

ore 18.30 ‘ Chiesa di San Giorgio (Anglicani) ‘  Campo San Vio ‘ Dorsoduro 729 ‘ Venezia (con predicazione cattolica)

ore 21.00 ‘ Chiesa di S. Nome di Maria ‘ Marango di Caorle (con predicazione avventista)

Martedì 24 gennaio

ore 18.30 ‘ Chiesa di s. Antonio ‘ Marghera (con predicazione battista)

Mercoledì 25 gennaio

ore 18.30 ‘ Chiesa di S. Simeone profeta ‘ S. Croce, 918 ‘ Venezia (incontro animato dai bambini con predicazione avventista)

 

condividi su