Papa a Nordest / Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Comunicato n. 2/2011 (18 febbraio 2011)
Anteprima sul progetto della ‘chiesa’ a S. Giuliano
- Domenica 20 e 27 febbraio in molte diocesi del Nordest la colletta nelle parrocchie per la prossima visita del Santo Padre
- Sul sito www.ilpapaanordest.it cominciano ad arrivare le adesioni per la messa a S. Giuliano (domenica 8 maggio): le prime, in assoluto, da Rovigo
Il Parco di S. Giuliano per la Messa del Papa. Uno spazio liturgico ispirato dalla bellezza e dalle linee architettoniche dei mosaici presenti nelle basiliche di S. Marco e di Aquileia: verrà progettata e realizzata secondo questi criteri l’area del Parco di S. Giuliano che ospiterà a Mestre, la mattina di domenica 8 maggio, la messa presieduta da Papa Benedetto XVI con i vescovi e le genti del Nordest.
Ad illustrare le motivazioni di tale scelta è il liturgista don Gianandrea Di Donna (v. testo in allegato) sulle pagine del settimanale diocesano di Venezia ‘Gente Veneta’ che anticipa, inoltre, le prime informazioni disponibili e soprattutto le linee-guida che stanno informando la fase di progettazione ed esecuzione dello spazio destinato al palco papale e dell’ampia area destinata ad ospitare i fedeli che parteciperanno alla celebrazione eucaristica nel Parco di S. Giuliano.
La colletta nelle diocesi. Domenica 20 febbraio si terrà in alcune diocesi del Triveneto la colletta straordinaria nelle parrocchie in vista della prossima visita del Santo Padre. Si tratta di Venezia, Chioggia, Concordia-Pordenone, Vicenza, Vittorio Veneto e Verona. Domenica 27 febbraio la colletta sarà poi effettuata nelle diocesi di Belluno-Feltre, Padova, Gorizia, Trieste, Bolzano-Bressanone.
Le Chiese del Nordest propongono in tal modo a tutti i fedeli – e a chi lo vorrà – di contribuire, liberamente e ciascuno secondo le proprie possibilità, a sostenere le spese che inevitabilmente sono connesse all’accoglienza del Papa.
Come hanno spiegato di recente i Vescovi in un’apposita lettera, tale accoglienza sarà sobria ed essenziale: ‘La presenza del Papa tra noi ci chiede anche un impegno organizzativo che assicuri la bellezza e l’ordine di ogni gesto mediante il quale Benedetto XVI proporrà a tutti il Vangelo di Cristo e la vita buona che ne scaturisce. Per queste ragioni chiediamo un’opera di sensibilizzazione e, in particolare, che la colletta di tutte le S. Messe di una domenica di febbraio, da stabilire in ogni diocesi, venga devoluta per aiutare le nostre Chiese a sostenere questa straordinaria occasione’.
Il sito della visita: punto di riferimento per le adesioni (messa S. Giuliano) ed ogni informazione utile. Cominciano intanto a giungere ogni giorno – sul sito www.ilpapaanordest.it (on line da una settimana) – centinaia di adesioni per la messa del Papa a S. Giuliano. Prime, in assoluto, ad aderire sono state alcune persone di Rovigo, seguite a ruota da un gruppo (che riempirà un pullman) di S. Michele al Tagliamento ed una persona ‘singola’ di Mestre. E poi altri gruppi di Treviso, Padova, Cadoneghe, Vigonza, Conegliano, Martellago, Este e anche di Lecco, solo per citare le località dei primi ‘aderenti’ (gruppi o singoli). Arrivano anche le prime richieste di kit e seggiole.
Sul sito è possibile trovare notizie aggiornate ed informazioni preziose, schede ed approfondimenti utili per preparare e ‘vivere’ bene la prossima visita del Papa nel Nordest, nonché tutte le annotazioni tecniche ed organizzative per quanti desiderano partecipare ai vari eventi (in particolare la messa a S. Giuliano) e per tutti gli operatori dei media.
Info 041/974298 ‘ Email: ufficiostampa@ilpapaanordest.it