Via Crucis diocesana, a Chirignago, con il Patriarca e i giovani (sabato 16 aprile, inizio ore 19.00) – Domenica della Palme: a Venezia processione e messa con il Patriarca

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 15 aprile 2011

Via Crucis diocesana, a Chirignago, con il Patriarca e i giovani (sabato 16 aprile, inizio ore 19.00)

·        Inizia la Settimana Santa con la domenica delle Palme (17 aprile): a Venezia processione da S. Maria Formosa a S. Marco e messa presieduta dal card. Scola

 

Ha inizio, nelle prossime ore, la Settimana santa che – inaugurata dalla Domenica di Passione – giungerà al suo culmine con il ‘triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto’. Negli ultimi giorni della Quaresima l’attenzione dei fedeli e l’azione liturgica della Chiesa si concentrano, infatti, particolarmente sulla Passione del Signore Gesù per poi sbocciare nelle solenni celebrazioni del triduo pasquale che porteranno al rinnovato annuncio della risurrezione di Cristo.

Un appuntamento molto sentito – vissuto con il Patriarca card. Angelo Scola e alla presenza di tanti giovani e adulti della diocesi – si terrà la sera di sabato 16 aprile, vigilia della Domenica delle Palme, a Chirignago con partenza dall’istituto Don Orione: ‘Passaggio assicurato. Radicati in Cristo’ è il motto che accompagna quest’anno la Via Crucis diocesana, aperta a tutti e a cui sono caldamente invitati i giovani del Patriarcato e soprattutto quanti parteciperanno alla prossima GMG di Madrid (agosto 2011).

Il ritrovo e l’avvio della Via Crucis sono previsti alle ore 19.00 in via Ghetto 1 a Chirignago, proprio all’ingresso principale dell’istituto. E nello spiazzo interno, davanti alla statua di Don Orione, si svolgerà la prima stazione mentre la seconda e la terza sono fissate lungo il percorso che attraverserà il centro. Si attraverserà poi via Miranese per raggiungere – verso le ore 20.30 – la chiesa parrocchiale di S. Giorgio di Chirignago per la quarta ed ultima stazione: qui il Patriarca card. Angelo Scola terrà il suo intervento principale e si svolgerà la parte finale della Via Crucis.

Filo conduttore dell’intera serata sarà la riflessione sui contenuti del messaggio affidato dal Papa ai giovani in vista della prossima GMG attraverso anche la presentazione di alcuni grandi testimoni cristiani come Giovanni Paolo II, Chiara Luce Badano, mons. Luigi Padovese e Shahbaz Bhatti.

 

 

Domenica 17 aprile ricorre la cosiddetta ‘domenica delle Palme nella Passione del Signore’: a Venezia il card. Angelo Scola presiederà la solenne processione, con benedizione delle Palme, che prenderà il via alle ore 9.45 in Campo S. Maria Formosa (alla presenza della locale comunità parrocchiale) per poi dirigersi verso la basilica di S. Marco dove, alle ore 10.30, avrà luogo la S. Messa.

 

Info 041/974298 ‘ 959999

condividi su