‘Leggere a scuola 2011’ a Venezia, voci e pagine per l’Italia unita

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 31 gennaio 2011

 

 

‘Leggere a scuola 2011’, voci e pagine per l’Italia unita

  L’iniziativa del Liceo Giovanni Paolo I (Marcianum) di Venezia per gli studenti che si preparano all’esame di Stato: quattro incontri alla Scuola Grande S. Teodoro

  Si comincia venerdì prossimo (4 febbraio): prenotazioni on line su www.marcianum.it

 

 

Il Liceo Giovanni Paolo I, inserito nello Studium Generale Marcianum di Venezia, promuove l’iniziativa ‘Leggere a scuola 2011’, di particolare utilità ed interesse per tutti gli studenti del quinto anno che stanno completando la preparazione all’esame di Stato.

 

‘Leggere a scuola 2011’ consiste in un ciclo di quattro lezioni pubbliche svolte in orario pomeridiano extrascolastico – sempre di venerdì alle ore 17.00, presso la Scuola Grande S. Teodoro, in Campo S. Salvador a Venezia – e proporrà alcuni esempi di lettura critica di testi poetici del Novecento.

 

Il percorso, elaborato dai professori Giuseppe Grillo e Diego Ellero, s’intitola ‘Voci & pagine per l’Italia unita’ e prevede i seguenti incontri:  

 

  • Venerdì 4 febbraio – ore 17 ‘La letteratura e la comunità nazionale alla data dell’Unità d’Italia’  prof. F. Bruni (Università di Venezia)

  • Venerdì 11 marzo – ore 17 Dante Alighieri, ‘Ahi serva Italia…’
    prof. E. Ardissimo
    (Università di Torino)

  • Venerdì  25 Marzo – ore 17 Alessandro Manzoni, ‘Una d’armi, di lingua…’
    prof. A. M. Mutterle
    (Università di Venezia)

·     Venerdì 8 aprile – ore 17 Giovanni Verga, ‘Sciorinarono […] un fazzoletto a tre colori’
prof. G. Baldi
(Università di Torino)

 

L’iniziativa ‘Leggere a scuola’ viene proposta per il quinto anno dal Liceo Giovanni Paolo I. L’attuale edizione è stata riconosciuta nel programma culturale per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia e gode del patrocinio del Comune di Venezia, della Provincia di Venezia e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

 

La partecipazione è gratuita. Poiché i posti sono limitati, all’ingresso verrà chiesto di esibire la prenotazione on line attraverso il sito www.marcianum.it (cliccando sul link ‘Fondazione Giovanni Paolo I’).

 

Per informazioni: tel. 041/2743929.

condividi su