Sosta della Visita pastorale ai Frari – Venezia (sabato 20 e domencia 21 febbraio). Incontro del Patriarca a S. Marco con i gruppi d’ascolto (domenica 21 febbraio – ore 15.30)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 19 febbraio 2010

 

1.         Nuova sosta, carica di incontri, della Visita Pastorale a Venezia:

sabato 20 e domenica 21 febbraio ai Frari

 

2.         Il Patriarca incontra domenica a San Marco i gruppi di ascolto:

5000 persone costantemente si incontrano nelle case per meditare sulla Bibbia

 

 

1. In questo fine settimana la Visita pastorale del Patriarca Scola e dei suoi collaboratori raggiunge la parrocchia dei Frari a Venezia: retta dai frati minori conventuali, raccoglie quasi 2.800 abitanti ed è guidata dal 2007 dal parroco fra Nicola Riccadona.

 

Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio:

  • alle ore 15.30, il card. Scola sarà accolto dalla comunità dei Frari nella chiesa di S. Polo con un momento di preghiera a cui prendono parte i gruppi di ascolto, le comunità neocatecumenali, le associazioni e i movimenti ecclesiali presenti in parrocchia ed anche una decina di famiglie di immigrati e richiedenti asilo ospitati dalle Opere riunite ‘Buon Pastore’;
  • di seguito il Patriarca si reca in visita ad alcuni ammalati nelle case;
  • alle 17.30, nel patronato parrocchiale dei Frari, incontro con il gruppo scout;
  • alle 18.15 incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale allargato;
  • in serata, alle ore 20.45, nella stessa sede l’incontro rivolto ai giovanissimi delle scuole superiori dell’intero vicariato di S. Polo – S. Croce – Dorsoduro.

Domenica 21 febbraio:

  • alle ore 9.00, il Patriarca incontrerà il Consiglio Affari Economici della parrocchia e il gruppo di lavoro ‘Fucina Frari’;
  • alle 10.30 presiederà la messa nella Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari per tutta la comunità parrocchiale.

 

 

2. Riuniscono periodicamente, nelle case, oltre 5.000 persone in tutta la diocesi per leggere la Bibbia e scoprirla in dialogo con la vita: sono i gruppi d’ascolto della Parola, un’iniziativa avviata oltre dieci anni fa nel Patriarcato di Venezia e che può contare su circa 500 animatori laici che coordinano i gruppi.

 

Gli incontri si tengono interamente nella casa di una delle famiglie che vi prendono parte.

 

Domenica 21 febbraio, alle ore 15.30 nella basilica di S. Marco a Venezia, si svolgerà la grande convocazione annuale rivolta a tutti coloro che vivono questa esperienza. All’appuntamento converranno così i partecipanti, gli animatori, i coordinatori di caseggiato e le famiglie ospitanti di tutti i gruppi d’ascolto attivi in diocesi.

 

Saranno celebrati i vespri che culmineranno nell’adorazione eucaristica.

 

Sull’esperienza dei gruppi d’ascolto della Parola nelle case è uscita da poco una nuova pubblicazione di Marcianum Press, già alla seconda ristampa. Si intitola ‘La casa della Parola’  e gli autori sono Gianfranco Barbieri, Valter Perini e Beniamino Pizziol, con prefazione del Patriarca card. Angelo Scola e con le prime lettere scritte alla fine degli anni ’90 dal card. Marco Cè, allora Patriarca di Venezia, ai primi animatori dei gruppi d’ascolto.

 

Info 041/959999

condividi su