‘La Chiesa cattolica in Cina: il nodo della libertà religiosa’, convegno a Venezia della Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X (7 – 8 maggio 2009)

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 5 maggio 2009

 

 

Da Venezia uno sguardo ‘internazionale’ sulla Cina: a che punto è la libertà religiosa?

 

Il 7 e 8 maggio a Venezia un convegno internazionale di studi, promosso dalla Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X in ricordo del card. Celso Costantini (primo delegato della Chiesa cattolica nel Paese asiatico), mette a fuoco la vita della Chiesa cattolica in Cina e il nodo cruciale della libertà religiosa

 

‘La Chiesa cattolica in Cina: il nodo della libertà religiosa’ sarà la grande questione al centro dei lavori del convegno internazionale di studi in programma a Venezia giovedì 7 e venerdì 8 maggio presso la sede della Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X (Dorsoduro, 1) che promuove l’iniziativa in onore del card. Celso Costantini a 50 anni dalla morte.

 

A che punto è il rispetto della libertà religiosa in Cina? Come procedono le relazioni diplomatiche tra Chiesa cattolica e Cina? Come evolvono i rapporti tra l’Occidente e il grande Paese asiatico? Su questi interrogativi principali si confronteranno storici, giuristi, sinologi e canonisti nei due giorni del convegno veneziano (v. programma dettagliato nel file allegato), che in particolare ricorda la figura del card. Celso Costantini, primo delegato apostolico nel Paese asiatico e di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. La sua opera fu, infatti, decisiva per radicare  e consolidare nella terra cinese la presenza di una comunità cattolica ed avviare i primi, veri, rapporti diplomatici tra Vaticano e Cina.

 

Interverranno tra i relatori Bernardo Cervellera (direttore dell’Agenzia AsiaNews),  il giurista Giuseppe Dalla Torre (rettore dell’Università Lumsa di Roma), il prof. Wilhelm Müller (Pontificia Università Urbaniana di Roma), il prof. Bruno Fabio Pighin (Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia), Giorgio Feliciani (Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia  e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), mons. Juan Ignacio Arrieta (Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi) e mons. Robert Sarah (Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli).

 

I lavori del convegno saranno aperti da un saluto di mons. Ovidio Poletto, vescovo di Concordia – Pordenone (diocesi d’origine del card. Costantini).

 

N.B. Per gli operatori della stampa (giornali e periodici, radio e tv ecc.): nella seconda parte della mattinata di giovedì 7 maggio – dalle ore 11.00 in poi, e in particolare nella pausa del Convegno – ci sarà la possibilità di effettuare qualche intervista ed alcune riprese dei lavori.

 

 

Info 041/959999

 

condividi su