25 aprile: festa di S. Marco a Venezia in chiave ecumenica

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 23 aprile 2009

 

 

25 aprile: festa di S. Marco a Venezia in chiave ecumenica

·        Messa solenne nella cattedrale marciana alle ore 10.30: presiede il card. Marco Cè, patriarca emerito di Venezia, alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola e del vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol

·        Alla fine della celebrazione la Chiesa veneziana donerà all’arcivescovo Gennadios, Metropolita ortodosso d’Italia, una preziosa reliquia di S. Atanasio

 

 

Assumerà quest’anno un particolare significato ecumenico la festa di S. Marco, patrono di Venezia e delle genti venete, che viene celebrata il 25 aprile. Nella cattedrale veneziana, intitolata proprio al santo evangelista, l’appuntamento più importante è fissato sabato mattina alle ore 10.30 per la messa solenne che sarà presieduta dal Patriarca emerito di Venezia card. Marco Cè alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola e del vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Al termine della celebrazione la Chiesa veneziana donerà all’arcivescovo Gennadios, Metropolita dell’arcidiocesi ortodossa di Italia e Malta (parte del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli) ed Esarca per l’Europa Meridionale, una preziosa reliquia di S. Atanasio vescovo, il cui corpo è custodito nella chiesa di S. Zaccaria.

 

Con tale dono – corrispondente ad una piccola parte del piede destro del santo – la Chiesa  veneziana desidera così rispondere positivamente, e con un gesto di profonda comunione, alla richiesta giunta tempo fa dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.

 

Alla celebrazione in basilica parteciperanno – oltre a Sua Eminenza Gennadios – il Capitolo metropolitano, le Congregazioni del Clero, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli laici rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali della diocesi nonché le varie autorità civili e militari della città. Nel pomeriggio, infine, sempre a S. Marco sono previsti i vespri solenni con inizio alle ore 17.30.

 

 

Info 041/959999

condividi su