Visita pastorale: dal 20 al 22 marzo il Patriarca a Trivignano

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

VISITA PASTORALE: DAL 20 AL 22 MARZO IL PATRIARCA SCOLA A TRIVIGNANO

 

La Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori, che sta toccando in questo periodo il vicariato della Castellana, fa ora tappa dal 20 al 22 marzo nella comunità di Trivignano. La parrocchia, eretta nel 1600, raccoglie oggi poco più di 2.700 abitanti; il parroco è, dal 2000, don Sandro Vigani che si avvale della collaborazione pastorale di don Fabio Mattiuzzi.

 

Numerosi gli incontri e gli appuntamenti in programma. Nel pomeriggio di venerdì 20 marzo, alle ore 15.00, si comincerà con la visita del vicario episcopale mons. Valter Perini alla scuola dell’infanzia e nido integrato parrocchiale ‘Regina della Pace’ e l’incontro con bambini ed operatori. Alle 18.00, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro apostolo, si terrà la S. Messa di apertura della ‘sosta’ pastorale presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol. A seguire, alle 19.00, è prevista la presentazione di un libro sulla storia di Trivignano mentre alle 20.30 – sempre in parrocchia – il vescovo ausiliare mons. Pizziol e il vicario episcopale mons. Valter Perini incontreranno i genitori dei bambini e dei ragazzi della catechesi parrocchiale assieme ai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e nido integrato parrocchiale ‘Regina della Pace’.

 

Sabato 21 marzo, alle ore 15.00, giungerà in parrocchia il Patriarca che avrà subito un incontro e un momento di preghiera in chiesa con i bambini e i ragazzi del catechismo. Alle 16.00 si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case e alle 17.30 incontrerà il Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato ai responsabili dei gruppi parrocchiali. Alle 19.00 la comunità parrocchiale di Trivignano si presenterà al Patriarca con un recital che sarà rappresentato nella Sala S. Marco; a seguire, è prevista la cena del Patriarca con il Consiglio di Comunità.

 

Domenica 22 marzo, il card. Angelo Scola pronuncerà l’omelia durante la messa delle ore 8.00 e si recherà poi in visita al cimitero di Trivignano; alle 10.00 il Patriarca presiederà l’Eucaristia per tutta la comunità nella chiesa parrocchiale di S. Pietro apostolo. Di seguito, attorno alle 11.00, parteciperà all’inaugurazione dell’ex canonica ormai restaurata ed infine incontrerà il Comitato per Trivignano.

 

Sempre nell’ambito della Visita pastorale, la mattina di domenica 22 marzo alle ore 10.00 il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol sarà invece alla Residenza Anni Azzurri di Quarto d’Altino e lì presiederà la messa.

 

Info 041/959999

 

condividi su