Il ricordo di Papa Luciani, a 30 anni dalla morte: le iniziative in diocesi

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 26 settembre 2008

 

 

Il ricordo di Papa Luciani, a 30 anni dalla morte: le iniziative in diocesi

§        Sabato 27 settembre, alle ore 15.30 a San Marco, il Mandato del Patriarca agli evangelizzatori e ai catechisti della diocesi; a tutti i presenti verrà offerta la ‘Lettera a Gesù’ scritta da Luciani nei primi anni ’70

§        Domenica 28 settembre, alle ore 10.30 e sempre in cattedrale, la messa solenne presieduta dal card. Scola nel giorno esatto del 30° della morte di Luciani

§        Domenica 28 settembre alle ore 17.00, presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia, il recital “Papa Luciani. Lo stupore di Dio’ a cura della Fondazione Giovanni Paolo I (Marcianum)

 

 

Domenica prossima – 28 settembre – ricorrono i 30 anni dall’improvvisa morte di Albino Luciani, Papa per soli 33 giorni dopo essere stato Patriarca di Venezia dalla fine del 1969 all’agosto 1978.

 

Numerosi e di varia natura sono gli appuntamenti che a Venezia ricorderanno la figura di Albino Luciani e la sua testimonianza.

 

 

Sarà segnato dal ricordo di Papa Luciani il tradizionale e annuale Mandato del Patriarca agli evangelizzatori e ai catechisti della diocesi che è in programma sabato 27 settembre – alle ore 15.30 – nella basilica di S. Marco a Venezia. 

 

Il rito del Mandato richiama nella cattedrale veneziana, all’inizio del nuovo anno pastorale, più di un migliaio di persone tutte impegnate nell’evangelizzazione e nella catechesi ai bambini e ai ragazzi, ai giovani e agli adulti nei vari gruppi parrocchiali e in quelli di ascolto della Parola, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali. Nacque poco più di trent’anni fa, proprio su iniziativa dell’allora Patriarca Luciani.

 

‘Come ogni anno faremo memoria di Papa Luciani durante l’Eucaristia – anticipa mons. Valter Perini, vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi – e poi in modo speciale donando a tutti i presenti, come ricordo del Mandato, la ‘lettera a Gesù’ scritta da Luciani nei primi anni ’70 e dove in filigrana si coglie il rapporto semplice, autentico e profondo che egli aveva con Gesù. Sarà un modo per richiamare a tutti noi ciò che abbiamo di più importante: l’incontro con la persona viva di Gesù’. Si tratta di una pagina del famoso ‘epistolario’ che l’allora Patriarca di Venezia amava scrivere rivolgendosi idealmente e in modo arguto a grandi personaggi della storia, della cultura, della letteratura, della vita della Chiesa; nati come articoli per il Messaggero di Sant’Antonio, tali scritti furono poi raccolti nel volumetto intitolato ‘Illustrissimi’.

 

 

La mattina di domenica 28 settembre, alle ore 10.30, tutta la diocesi di Venezia è convocata nella basilica di S. Marco per celebrare la messa solenne, presieduta dal card. Angelo Scola, nella data esatta del trentesimo anniversario della morte di Papa Luciani.

 

Alla celebrazione nella cattedrale veneziana ha aderito, tra l’altro, il movimento di Comunione e Liberazione (Cl) del Veneto; tra i concelebranti vi sarà anche il presidente di Cl don Julian Carròn.

 

 

Nel pomeriggio di domenica 28 ottobre, con inizio alle ore 17.00 presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia, la Fondazione Giovanni Paolo I (inserita nella Fondazione Studium Generale Marcianum) intende ricordare il trentesimo anniversario della morte di Albino Luciani offrendo alla città uno speciale momento culturale: sarà messo in scena il recital intitolato “Papa Luciani. Lo stupore di Dio’ e basato sulla lettura di alcuni suoi passi tratti dall’antologia di suoi testi intitolata “Scuola di vita. Antologia di testi sull’educazione” a cura di Natalino Bonazza (di questa antologia è in preparazione una seconda edizione rivista ed integrata per la Marcianum Press).

 

Curano il recital due insegnanti della scuola Giovanni Paolo I di Venezia: la prof. Justine Rapaccioli (direttrice del coro Humilitas nella scuola media) e il prof. Marco Bellussi (docente esperto del modulo quadrimestrale “Musica” nella disciplina Arte e Beni culturali nel liceo classico). Le voci recitanti saranno quelle di Emiliano De Lello e Savino Liuzzi.

 

 

Info 041/959999

 

 

condividi su