E’ morto mons. Renato Volo

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                              Venezia, 24 ottobre 2008

 

E’ morto mons. Renato Volo

§        I funerali mercoledì 29 ottobre, alle ore 9.00, nella Basilica di S. Marco a Venezia

  

Nella tarda serata di ieri – giovedì 23 ottobre – si è spento al Centro Nazaret di Zelarino mons. Renato Volo. Canonico di S. Marco, 84 anni, mons. Volo (v. foto allegata) era da tempo gravemente malato e le sue condizioni di salute erano via via peggiorate nelle ultime settimane. ‘E’ stato un sacerdote sempre fedele alla Chiesa, uomo di preghiera e di grande spiritualità, tutto dedito al ministero’: così lo ricorda in queste ore il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Mons. Renato Volo era nato al Lido di Venezia l’11 maggio 1924; si trasferì poi con la famiglia in Sardegna (il padre era militare) e fu ordinato sacerdote il 21 dicembre 1946 a Tempio Pausania (Sassari). Sempre in Sardegna trascorse quindi la prima parte della sua vita sacerdotale conseguendo una laurea in Teologia e ricoprendo numerosi incarichi: fu insegnante nella Facoltà teologica e nel Seminario regionale di Cuglieri, per molti anni rettore ed insegnante nel Seminario vescovile di Ampurias e Tempio, vicario generale della diocesi e direttore dell’Ufficio amministrativo nonché giudice del Tribunale ecclesiastico regionale della Sardegna.

 

Nel dicembre 1964 mons. Volo venne incardinato nel Patriarcato di Venezia e fece quindi ritorno nella sua diocesi e terra d’origine. Per oltre 35 anni (e fino al 2001) ha insegnato nel Seminario patriarcale; per un lungo periodo, dal 1971 al 1993, è stato Cancelliere patriarcale e poi, dal 1984 al 2002,  parroco alla Bragora (Venezia).

 

Ha seguito da vicino – come assistente, cappellano o delegato patriarcale – la vita di molte realtà associative ed istituzioni della città e della diocesi: tra queste l’Arciconfraternita della Misericordia, il Collegium Tarsicii, la Scuola Grande di S. Teodoro e le altre Scuole Grandi, il Serra club, l’Ordine Equestre del S. Sepolcro (come priore di delegazione) ecc.

 

In periodi distinti fu anche rettore di alcune chiese veneziane (S. Giacometto, S. Maria Mater Domini, la Pietà) ed aveva, inoltre, ricevuto le onorificenze di Cappellano di Sua Santità e Prelato d’onore ‘ad personam’.

 

I funerali di mons. Renato Volo saranno celebrati mercoledì 29 ottobre alle ore 9.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. Saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola affiancato dal Patriarca emerito card. Marco Cè e dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Info 041/959999

 

condividi su