Dal 9 all’11 maggio il Patriarca è a Carpenedo per la sosta della Visita pastorale

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

DAL 9 ALL’11 MAGGIO IL PATRIARCA IN VISITA PASTORALE A CARPENEDO

 

La Visita pastorale del Patriarca nella terraferma mestrina farà sosta in questi giorni a Carpenedo nella parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio che raccoglie oltre 5.500 abitanti ed è la più antica del vicariato essendo stata eretta già nel 1152. Il parroco è, dal 2005, don Danilo Barlese che è affiancato dal vicario parrocchiale don Marco De Rossi; collaborano alla vita della parrocchia anche don Luigi Trevisiol e il diacono Franco Scantamburlo.

 

Il Patriarca inizierà la ‘sosta’ pastorale a Carpenedo nel pomeriggio di venerdì 9 maggio, alle ore 15.30, presso il centro polifunzionale per l’infanzia ‘Il Germoglio’ dove incontrerà i bambini, i genitori e il personale di questa struttura. Alle 16.15 si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle loro case e poi alle 17.15 è previsto l’incontro con gli anziani che frequentano abitualmente ‘Il Ritrovo’. Nella stessa sede, alle 18.30, il card. Scola avrà quindi un incontro – dialogo con educatori e capiscout (di giovani e giovanissimi) sul tema della ‘sfida educativa’. In serata, alle 21.00 e stavolta presso la Parrocchia di S. Pietro Orseolo, ci sarà infine l’appuntamento con i giovani del vicariato di Carpenedo.

 

Sabato 10 maggio, alle ore 11.30, il Patriarca incontrerà nella parrocchia di Carpenedo i moltissimi volontari della carità e dei servizi quotidiani in parrocchia e poi nel pomeriggio, alle 15.45, gli scout dell’Agesci di Carpenedo. Alle 16.30 è fissato l’incontro con il Consiglio pastorale allargato mentre alle 18.30 il card. Scola presiederà nella chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio la S. Messa della vigilia di Pentecoste durante la quale, tra l’altro, amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima ed eucaristia) ad un adulto della comunità; a tale messa sono invitati particolarmente i giovani e le giovani coppie di sposi. Alle 21.00, in patronato, si terrà poi la Veglia di Pentecoste organizzata dai ragazzi e dai giovani.

 

Domenica 11 maggio il Patriarca presiederà, infine, due messe: alle ore 9.30 (particolarmente rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie) e alle 11.30 (animata dal Coro Carpinetum e destinata specialmente ad adulti e anziani della comunità parrocchiale).

 

 

Info 041/959999

condividi su