Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 7 luglio 2008
Da Venezia a Ol Moran: il Patriarca Scola visita la missione in Kenya
La delegazione diocesana – che comprende anche il vescovo ausiliare mons. Pizziol – sarà in Kenya dal 9 al 18 luglio: in programma la visita alla missione ‘veneziana’ in terra d’Africa ma anche numerosi incontri con le realtà ecclesiali locali
Si svolgerà dal 9 al 18 luglio il viaggio in Kenya della delegazione della Chiesa veneziana guidata dal Patriarca card. Angelo Scola e che culminerà nella tappa – quasi una continuazione in terra d’Africa della Visita pastorale attualmente in corso – alla parrocchia ‘veneziana’ di S. Marco a Ol Moran dove sono presenti due sacerdoti diocesani, don Giovanni Volpato e don Giacomo Basso, e la giovane volontaria mestrina Elisa Pozzobon. Tale viaggio era inizialmente previsto nel gennaio scorso ma allora la partenza fu sconsigliata a causa dei gravi disordini scoppiati in Kenya subito le elezioni presidenziali.
Il Patriarca sarà accompagnato dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, dal responsabile dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese don Paolo Ferrazzo e da tre laici. Esattamente quattro anni dopo la precedente visita, la delegazione veneziana non solo si recherà nella missione di Ol Moran ma avrà anche numerosi incontri con varie realtà locali e soprattutto con il vescovo mons. Luigi Paiaro e i sacerdoti della diocesi di Nyahururu (all’interno della quale si trova Ol Moran) a segnalare così lo stretto legame e la profonda comunione ecclesiale tra il Patriarcato di Venezia e questa particolare porzione d’Africa (un calendario più dettagliato del viaggio è riportato in calce al comunicato).
‘La visita del Patriarca ci onora – scrive don Giacomo Basso, il giovane sacerdote diocesano ‘fidei donum’ impegnato da un anno e mezzo in Kenya, in un articolo pubblicato sull’ultimo numero del settimanale Gente Veneta – e ci fa sentire la vicinanza della Chiesa. Può darci una marcia in più. Ci dà un segno dell’amicizia di una chiesa antica come Venezia. Ci dà la possibilità di trasmetterle la speranza e l’entusiasmo di una chiesa giovane come Nyahururu. Questa visita, dunque, non è solo di cortesia’.
L’emittente BluRadioVeneto (fm 88.7 – 94.6 – 100.05) seguirà costantemente il viaggio in Kenya del Patriarca e della delegazione veneziana attraverso una serie di collegamenti in diretta ed interviste che andranno in onda nei giorni 11, 14, 16 e 17 luglio nella fascia oraria ‘Blumattino’ compresa tra le ore 9.15 e le 10.00.
Calendario del viaggio
Il programma della delegazione veneziana prevede l’arrivo a Nairobi, capitale del Kenya, la sera del 9 luglio.
Dopo il pernottamento presso la casa dei Missionari della Consolata, nella mattinata del 10 raggiungerà a Nyahururu il Centro di Spiritualità ‘Tabor Hill’ dove il Patriarca incontrerà il vescovo locale – il padovano mons. Luigi Paiaro – e i sacerdoti di quella diocesi. Durante il pranzo sono attesi anche il card. John Niue e il nunzio apostolico Allain Paul Lebeaupin. Nel pomeriggio sarà celebrata una messa con i missionari ‘fidei donum’ delle diocesi di Padova e Venezia presenti a Nyahururu e si terrà quindi un successivo incontro con loro.
La mattina dell’11 luglio è previsto il trasferimento verso la missione veneziana di Ol Moran. Nel pomeriggio si terrà l’incontro del Patriarca con gli insegnanti e gli studenti delle scuole secondarie di Mithuri e Ol Moran, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. L’incontro è stato organizzato dagli studenti cattolici, aggregati nel movimento Ca (Catholic Action), ma sono invitati anche gli studenti non cattolici perlopiù aderenti a chiese protestanti; nelle scuole essi formano, infatti, un unico movimento denominato Cu (Christian Union). Seguirà la visita ad un paio di famiglie di parrocchiani.
La mattina di sabato 12 il card. Scola incontrerà i leaders e i catechisti della parrocchia di S. Marco per un dialogo sulla situazione pastorale di quel territorio e, nel pomeriggio, visiterà quindi una delle cappelle della missione.
Alle ore 11 di domenica 13 luglio il Patriarca presiederà la S. Messa che sarà concelebrata dai vescovi Paiaro e Pizziol, don Ferrazzo, i sacerdoti della parrocchia e gli altri sacerdoti ospiti; a questo appuntamento, particolarmente atteso e che si preannuncia molto festoso, è stata invitata tutta la popolazione della parrocchia; attorno alle 14 è previsto il pranzo con i parrocchiani e nel pomeriggio l’incontro con i giovani di Ol Moran.
Nei giorni successivi – dal 14 al 17 luglio – è prevista una visita alla zona nord della parrocchia, abitata prevalentemente da pastoralisti (villaggi di Lonyek, Ndunyurivu, Nakwam, Mugie). Il gruppo veneziano si trasferirà poi nuovamente a Nyahururu per conoscere la realtà del Saint Martin Chatholic Social Apostolate, visitare le parrocchie di Maina e Ndonduri nonché l’ospedale di North Kinangop e la parrocchia di Murungaru. A Nairobi, infine, è fissato l’incontro con le suore Ancelle della Visitazione e una visita ad una baraccopoli (Kibera o Koirogocho).
Il rientro in Italia è previsto, infine, nella giornata di venerdì 18 luglio.
Info 041/959999