Centinaia di fidanzati attesi a San Marco per dialogare con il card. Scola (domenica 2 marzo – ore 15.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 29 febbraio 2008

 

 

Centinaia di fidanzati attesi a San Marco per dialogare con il card. Scola

L’appuntamento è alle ore 15.00 di domenica 2 marzo, nella cattedrale veneziana, per la XIV^ edizione dell’Assemblea dei Fidanzati con il Patriarca

  

La basilica cattedrale di S. Marco si popolerà domenica prossima (2 marzo), a partire dalle ore 15.00 e per almeno un paio d’ore, di qualche centinaio di coppie di ‘morosi’: dalle varie parti della diocesi di Venezia giungeranno, infatti, per partecipare all’Assemblea dei fidanzati con il Patriarca giunta ormai alla quattordicesima edizione.

 

L’incontro avviene nel periodo che, tradizionalmente, coincide con la conclusione dei percorsi formativi realizzati nelle zone, nei vicariati e nelle parrocchie del Patriarcato: condotti generalmente da un sacerdote e da alcune coppie di sposi, tali corsi sono quasi una cinquantina all’anno (una decina, in media, gli incontri previsti) ed accompagnano al matrimonio cristiano le circa 300 coppie che annualmente lo richiedono.

 

‘L’Assemblea – spiega mons. Silvio Zardon, responsabile della pastorale familiare diocesana – rappresenta per i fidanzati un momento molto significativo e culminante del complessivo cammino formativo verso il matrimonio. Si svolgerà, come sempre, nella forma di un dialogo con il Patriarca sulle tematiche proprie della vita della coppia e che ha come scopo fondamentale quello di chiarire e sottolineare, più che è possibile, le motivazioni che conducono alla scelta del matrimonio nel Signore e, quindi, in chiesa’.

 

Al termine dell’incontro ci sarà un breve momento di preghiera che prevede la speciale benedizione del Patriarca ai giovani che stanno per sposarsi secondo l’antica formula liturgica ideata per il momento del fidanzamento che sigilla ed ufficializza così la decisione di sposarsi. E anche quest’anno, cadendo l’Assemblea nelle vicinanze della festa della donna (8 marzo), verrà regalato a tutte le fidanzate un mazzetto di mimose.

 

Info 041/959999

condividi su