“Etica e decisione”: nuovo libro di mons. Fabiano Longoni, presentazione a Mestre (martedì 23 ottobre – h. 20.30)

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa “Etica e decisione”: nuovo libro di mons. Fabiano Longoni, presentazione a Mestre
In occasione dell’avvio del 18mo anno di attività della Scuola di Formazione all’Impegno Socio Politico del Patriarcato di Venezia (Sfisp) sarà presentato a Mestre il libro ‘Etica e Decisione’ del prof. mons. Fabiano Longoni edito da Marcianum Press – Venezia. La presentazione avrà luogo, alla presenza dell’autore, presso il centro Santa Maria delle Grazie (via Poerio 32 ‘ Mestre) martedì 23 ottobre 2007 alle ore 20.30.
Una delle nuove malattie del nostro tempo sembra essere la cosiddetta “buridanite”: l’incapacità di decidere da parte di soggetti impegnati nei più diversi campi della vita. Perché e come decidere? E’ possibile cercare di raggiungere una qualsivoglia certezza attraverso la decisione? Nel libro un percorso filosofico, teologico ed esistenziale – attraverso testi e testimonianze di alcuni autori – conduce a capire le implicanze fondamentali portate nella nostra vita dal quotidiano esercizi del decidersi.
Mons. Fabiano Longoni fa parte del corpo docente dello Studium Generale Marcianum di Venezia ( www.marcianum.it ), è Dean del Master in Etica e Gestione d’Azienda realizzato da SDA Bocconi e dal Marcianum, ed è stato il primo direttore di SFISP Venezia. È anche Delegato Patriarcale per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
L’opera, la cui presentazione è firmata dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, nasce dalle ricerche e dalle esperienze maturate da mons. Longoni in questi ambiti. Interverranno in tale circostanza il professor Giuliano Petrovich dell’università Ca’ Foscari di Venezia e il dott. Fabio Poles, attuale direttore Sfisp.
Info 041/959999

condividi su