Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 14 dicembre 2007
Mille bambini a San Marco per l’ ‘Incontro della Carità’ con il Patriarca Scola
Þ Il tradizionale appuntamento diocesano è previsto domenica 16 dicembre, alle ore 15.30, nella cattedrale veneziana per un grande momento di festa, preghiera, canto, animazione e solidarietà (verso i bambini di Bosnia e Kosovo) nell’imminenza del Natale
Sono attesi un migliaio di bambini ed altrettanti accompagnatori (tra educatori e famiglie) all’ ‘Incontro della Carità’ con il Patriarca che si svolgerà domenica 16 dicembre, alle ore 15.30, nella basilica di S. Marco a Venezia: si tratta dell’appuntamento – organizzato dall’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi in collaborazione con la Caritas veneziana e la S. Vincenzo mestrina e divenuto ormai tradizionale in vicinanza del Natale – che vede come assoluti protagonisti i bambini delle elementari (dai 6 ai 10 anni) provenienti dalle varie zone della diocesi. Li attenderà, come sempre, in cattedrale il card. Angelo Scola che vivrà con loro un’ora abbondante fatta di canti e preghiere, gesti di carità e momenti di animazione per poi rivolgere a tutti i presenti (bambini, educatori e famiglie) un particolare invito a vivere bene gli ultimi giorni dell’Avvento e le feste del Natale.
‘Sei tu colui che deve venire?’ è il tema di fondo che ha accompagnato il percorso di preparazione all’incontro di quest’anno e che scandirà anche, con animazioni a sorpresa, le tappe di avvicinamento di bambini e adulti alla cattedrale marciana. ‘Abbiamo così cercato di sottolineare e far comprendere ai ragazzi – spiega don Fabio Mattiuzzi, vicedirettore dell’Ufficio catechistico diocesano – cosa significa fare Natale veramente: affermare, cioè, che Gesù è già venuto e annunciare che viene continuamente nella nostra storia per aiutarci a riconoscere i segni del suo amore e scoprire la gioia che viene da Lui. E poi ci sarà anche un momento in cui ricapitolerà la storia: sarà il momento più bello in cui ritornerà tra noi e abiteremo nella sua casa. Il Patriarca, durante l’incontro di domenica, avrà poi il compito di lanciare il Natale e sollecitare i nostri ragazzi a fondarlo su qualcosa di bello e di grande perché’ è proprio Gesù che deve venire’.
All’incontro è associato uno specifico impegno di carità già sperimentato negli anni scorsi e che consiste nel comprare e raccogliere materiale didattico per i bambini delle scuole dell’infanzia di Peja (in Kossovo) e di Livno (in Bosnia): quaderni, quadernoni, colori, pennarelli, matite colorate, pennelli, forbici con la punta arrotondata, colla e panetti di pongo, album e fogli da disegnare ecc. Solo una piccola parte del materiale sarà simbolicamente ‘consegnata’ domenica in basilica mentre il resto potrà essere convogliato direttamente nei punti di raccolta stabiliti sempre la sede della Caritas veneziana a S. Chiara (vicino a Piazzale Roma) e quella della San Vincenzo mestrina in via Querini (Centro pastorale Papa Luciani). Nello stesso tempo, inoltre, prosegue l’iniziativa delle cartoline con gli auguri di Natale che i bambini della diocesi hanno scritto in queste settimane, inserendovi frasi e disegni a piacere, per i loro coetanei che vivono nei Paesi dell’ex Jugoslavia.
Info 041/959999