Marcianum: giovedì 13 dicembre a Venezia la presentazione di due nuovi libri sulla “domanda antropologica”

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

Marcianum: Raccolte in due volumi le riflessioni svolte dai ricercatori del progetto ‘Uomo ‘ Polis ‘ Economia’.

presentazione giovedÌ 13 dicembre alla scoletta s. rocco di venezia (ore 17.30)

  

‘Al cuore dell’umano’ e Sentieri dell’umano’ sono i titoli dei due nuovi volumi – editi da Marcianum Press e curati da Gabriel Richi Alberti – che rilanciano e diffondono il percorso di riflessione sviluppato in questi mesi da alcuni ricercatori nell’ambito del Progetto Triennale di Formazione e Ricerca ‘Uomo – Polis – Economia’ dello Studium Generale Marcianum. Tale progetto sta approfondendo alcuni sentieri che la domanda antropologica ripercorre oggi nei più svariati campi della cultura contemporanea: dalla teoria del diritto a quella delle biotecnologie, dalla domanda filosofica sul male a quella sulla differenza sessuale, dall’economia alla prassi dei diritti umani.

 

I due volumi saranno presentati giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30, presso la Scoletta di S. Rocco a Venezia con la partecipazione del prof. Danilo Bano (Università Ca’ Foscari di Venezia), prof. Carlo Soave (Università degli Studi di Milano) e prof. Alberto Peratoner (Studium Generale Marcianum). Modererà l’incontro la giornalista Maria Laura Conte.

 

In calce le schede sui due volumi, sugli autori dei singoli contributi e sul Progetto ‘Uomo – Polis – Economia’.

 

Info 041/959999

 

 

1. ‘Al cuore dell’umano’ affronta la domanda sull’uomo a partire dalla provocazione della pretesa fine dell’umanesimo e dall’inevitabile interrogativo sull’humanum, analizza la questione della differenza sessuale quale sentiero per l’indagine sull’humanum e si interroga sul  rapporto antropologia ‘ cristologia e bioetica. Le domande quale vita? e quale morte? conducono infatti direttamente all’interrogativo sulla qualità dell’uomo. Il volume infine si chiude affrontando una delle questioni più cruciali: il problema del male, che oggi si presenta come il banco di prova di ogni riflessione antropologica rigorosa.

 

AL CUORE DELL’UMANO

pp. 182

Prezzo ‘ 20,00   

Marcianum Press 2007

 

2. ‘Sentieri dell’umano’ affronta l’esame dei tre sentieri che si presentano quali vie privilegiate per ridare alla domanda antropologica il peso che le pertiene: il sentiero giuridico, il sentiero biologico e quello economico.

Il primo analizza il tema dei diritti fondamentali e considera il percorso storico dei rapporti tra diritto e giustizia, in particolare a partire dalla rappresentazione iconografica di quest’ultima.

Il secondo affronta lo sviluppo della biologia, scienza i cui riflessi sociali e giuridici (ad.es. le legislazioni circa la possibilità o meno di sperimentazione con embrioni umani) richiedono un lavoro interdisciplinare per la formazione di giudizi in proposito.

Infine il terzo sentiero quello economico osserva che non si può prescindere del paragone col mondo dell’economia, soprattutto alla luce dei risvolti di determinate scelte normative in ambito bioetico.

 

Sentieri dell’umano

p. 174

Prezzo ‘ 20,00

Marcianum Press 2007

 

Gli autori

Il fascicolo contiene i contributi di Gabriel Richi Alberti, Giovanni Salmeri, Giulio Goggi, Angela Ales Bello, Stefano Cazzanelli, Réal Tremblay, Leopoldo Sandonà e Bruno Hidber.

 

Il Progetto Uomo-Polis-Economia

Il Progetto Triennale di Formazione e Ricerca Uomo-Polis-Economia (UPE) costituisce la possibilità di un lavoro organico di ricerca e insegnamento su argomenti essenziali e in qualche modo comuni alle diverse discipline accademiche. Il Progetto, proposto dallo Studium Generale Marcianum, è aperto alla collaborazione con docenti, ricercatori, cultori della materia e studenti di tre ambiti disciplinari: l’ambito filosofico-teologico, l’ambito giuridico e l’ambito economico e di scienze sociali. Il Progetto si apre ad ogni provenienza culturale e religiosa, purché sia viva la disponibilità ad interloquire sulla linea di ricerca proposta, intorno ai temi dell’uomo, del buon governo e dell’economia.

 

  

Per ricevere il libro per recensione: email marcianumpress@marcianum.it – tel. 041/2743930

condividi su