Realtà socio-assistenziali, scuole, monastero di clausura e due parrocchie. I prossimi appuntamenti della Visita pastorale del Patriarca Scola a Venezia (28/31 ottobre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 28 ottobre 2010

 

Realtà socio-assistenziali, scuole, monastero di clausura e due parrocchie.

I prossimi appuntamenti della Visita pastorale del Patriarca Scola a Venezia

 

Alcune realtà cittadine di particolare valore sociale ed assistenziale, delle scuole, un monastero di clausura e due parrocchie di Cannaregio saranno le prossime ‘soste’ della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nel centro storico veneziano.

Le due parrocchie visitate saranno quelle di S. Alvise (poco più di 1.800 abitanti, eretta nel 1931, il parroco è don Stefano Costantini – che è anche vicario foraneo – ed è presente anche il diacono permanente Giulio Saltarin) e di S. Girolamo (poco meno di 1.800 abitanti, eretta nel 1952, l’amministratore parrocchiale è sempre don Stefano Costantini mentre il diacono Franco Sormani è il coordinatore pastorale e don Carlo Massari è collaboratore pastorale).

Ecco, nel dettaglio, il programma degli appuntamenti e degli incontri previsti in questi giorni.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 ottobre, poco prima del Dies academicus del Marcianum alla Salute, il card. Scola incontrerà docenti, alunni e genitori della Scuola Giovanni Paolo I.

La mattina di venerdì 29 ottobre alle ore 8.00 il Patriarca presiederà la messa nel monastero delle Carmelitane Scalze ‘Ss. Giuseppe e Bonaventura’ a Cannaregio; alle 9.00 si recherà in visita alla casa d’accoglienza (ex Istituto Coletti) per donne in stato di disagio con i loro figli ed incontra ospiti ed operatori; alle 10.00 sarà nella scuola dell’infanzia ‘S. Dorotea’ per incontrare le suore, i bambini e le loro famiglie. A seguire è fissata anche la visita del Patriarca presso la Casa Famiglia dell’Anfass e il vicino Ceod; alle ore 11.30, infine, il card. Scola si recherà nella Casa dell’Ospitalità.

Sabato 30 ottobre, alle ore 15.30, il Patriarca sarà accolto in zona dal corteo acqueo allestito dalle società remiere e riceverà il saluto delle parrocchie di S. Alvise e S. Girolamo, in particolare dai bambini e dalle famiglie; subito dopo, presso il centro S. Alvise, incontro con le società sportive e remiere e, a seguire, le visite del card. Scola ad alcuni ammalati nelle case e alle Suore Canossiane. Presso queste ultime, alle ore 18.30, si terrà il Consiglio pastorale allargato delle due parrocchie di S. Alvise e S. Girolamo, sempre alla presenza del Patriarca.

Due, infine, saranno le messe presiedute dal card. Scola la mattina di domenica 31 ottobre:  alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di S. Girolamo e, quindi, alle 11.00 nella chiesa parrocchiale di S. Ludovico vescovo (S. Alvise).

 

Info 041/974298 – 959999

condividi su