Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
UNA ‘SCUOLA DI SPIRITUALITA’ MISTICA’ DAL 5 NOVEMBRE AGLI SCALZI (VENEZIA)
Parte a Venezia una ‘Scuola di Spiritualità Mistica’: è promossa dal Cenacolo culturale carmelitano e dai Padri Carmelitani Scalzi, presenti in città sin dalla metà del 1600, in collaborazione con l’ Istituto Internazionale di Mistica’ (meglio noto come Università della Mistica) di Avila in Spagna e della Pontificia Facoltà Teologica ‘Teresianum’ di Roma.
‘Da tutto il mondo ‘ spiega padre Roberto Magni, priore del convento – proviene una crescente domanda di conoscenza e approfondimento nei confronti ai mistici carmelitani. Se è vero che il desiderio di Dio non è spento ma immensamente vivo anche oggi, ciò accade perché realmente la natura dell’uomo è capacità di rapporto e di dialogo con Dio. L’esperienza mistica potrebbe così rivelarsi il terreno più opportuno su cui instaurare un dialogo originale (anche nel senso di ciò che sta alla radice di ogni essere umano) tra gli uomini, tra le religioni, tra i credenti e i non-credenti. E Venezia sembra essere un luogo particolarmente adeguato per la sua fama, per essere meta di milioni di visitatori e per la sua vocazione al dialogo tra Oriente e Occidente’.
Al centro del percorso formativo e spirituale ci saranno, in particolare, le figure di S. Teresa di Gesù, S. Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo e S. Giovanni della Croce ma anche Beata Elisabetta della Trinità e S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein). Due i moduli di lezioni previsti, suddivisi in due lezioni pubbliche e otto interne: il primo modulo è sul tema ‘Gli inizi del Carmelo’ e si svilupperà tra novembre a dicembre 2007, il secondo su ‘La mistica del Carmelo’ si svolgerà tra febbraio a marzo 2008.
L’inizio della ‘Scuola di Spiritualità Mistica’ è già fissato per lunedì 5 novembre alle ore 19.00, nella Sala capitolare degli Scalzi (a fianco della stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia) con una conferenza pubblica sul tema ‘Il Carmelo: la bellezza del volto di Cristo nelle poesie mistiche di Teresa di Gesù e Giovanni della Croce. Interverranno il prof. Giuseppe Goisis e padre Giuseppe Pozzobon; l’ingresso è libero.
Iscrizioni ed informazioni presso la Libreria degli Scalzi (tel. 041 5242686 – fax 041 2448700). La quota d’iscrizione è di 40 euro; verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
Info 041/959999