Mons. Arrieta (Marcianum) nominato oggi dal Papa Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi

Patriarcato di Venezia
Ufficio Stampa Venezia, 15 febbraio 2007

Mons. Arrieta dal Marcianum al Pontificio Consiglio testi legislativi
Il Preside dell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X dello Studium Generale Marcianum di Venezia nominato oggi dal Papa Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato oggi Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi della Chiesa mons. Juan Ignacio Arrieta, Preside dell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X, che fa parte dello Studium Generale Marcianum di Venezia.
Tale designazione rappresenta un rilevante riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dall’Istituto presieduto da mons. Arrieta e da tutto il polo dello Studium Generale Marcianum, soggetto pedagogico e culturale articolato in più enti nel quale tale istituto si innesta.
Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (questo il nome completo), nato a Vitoria in Spagna nel 1951, dottore in Diritto Canonico e Dottore in Giurisprudenza, è stato Professore Ordinario di Diritto Canonico prima all’Università di Navarra (Spagna) e poi a Roma e a Venezia. È stato Preside della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, dalla sua creazione nel 1984 fino al 1993, e poi nel periodo 1995-1999. Dal 2003 è Preside dell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Ricopre gli incarichi di Prelato canonista della Penitenzieria apostolica, Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, Giudice del Tribunale ecclesiastico dello Stato della Città del Vaticano. È Consultore della Congregazione per il Clero e dei Pontifici Consigli per la Famiglia e per i Testi Legislativi. È autore di numerose pubblicazioni, fra cui si annoverano trattati, monografie, commenti legislativi e lavori di ricerca in Diritto Canonico.
La notizia della nomina giunge come un ulteriore indirizzo e incoraggiamento per il lavoro dell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X che, eretto quattro anni fa per iniziativa del card. Angelo Scola, Patriarca, cresce rapidamente per numero di studenti e docenti e per le attività scientifiche e pubblicistiche: ad oggi con i suoi 110 studenti, per metà circa stranieri, è uno dei centri di studio di Diritto della Chiesa più frequentati nel mondo e quest’anno ha conferito la Licenza ai suoi primi 11 studenti.
Conta oggi una trentina di professori, quattro dei quali full time, e una decina di dottorandi e ricercatori che si stanno preparando ad entrare stabilmente nel gruppo dei docenti. Alcuni docenti provengono dalle Università del Veneto, da Roma e da Milano mentre altri lavorano presso le Curie diocesane nei tribunali ecclesiastici veneti.
In questi anni il Pio X ha organizzato diversi convegni nazionali e internazionali di studio in materie canonistiche o giuridiche (tra cui per esempio il Convegno sui Beni Culturali della Chiesa del settembre 2005 presso la Fondazione Cini) i cui contenuti vengono sistematicamente pubblicati nella collana Studi del Marcianum Press.
Un altro significativo apprezzamento di carattere internazionale è venuto recentemente dalla Consociatio Internationalis Studium Iuris Canonici Promovendo – associazione mondiale che riunisce i professori di diritto canonico – che ha affidato all’Istituto San Pio X l’organizzazione del XIII° Congresso internazionale dei canonisti, un evento internazionale che non si teneva in Italia dagli anni Settanta e che riunirà a Venezia centinaia di cultori del Diritto canonico provenienti da tutto il mondo. Si svolgerà all’Isola di San Servolo nel settembre 2008 sul tema ‘Lo Ius Divinum’, questione centrale nel presente dibattito culturale ripresa anche dal discorso di Papa Benedetto XVI a Ratisbona nello scorso mese di settembre.
Info 041/959999

condividi su