Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
MORTO A 90 ANNI DON OTELLO TOSELLI
Buranello di origine, aveva vissuto buona parte del suo ministero sacerdotale alla Giudecca (Venezia); a Sacca Fisola è stato parroco per ben 32 anni. Mercoledì prossimo a Burano i funerali
E’ morto questa mattina all’ospedale civile di Venezia, dove era ricoverato da qualche giorno, don Otello Toselli (v. foto). Aveva 90 anni. Una parte importante (oltre quarant’anni) del suo lungo ministero sacerdotale è stata legata all’isola veneziana della Giudecca ed in particolare a Sacca Fisola dove è stato parroco dal 1964 al 1996.
Buranello di nascita, don Otello era prete da 63 anni; fu, infatti, ordinato nel 1947 dall’allora Patriarca card. Piazza. Sempre nell’isola di Burano svolse il suo primo incarico sacerdotale come vicario in parrocchia; fu quindi impegnato ad Eraclea, a Treporti e a Gambarare, per nove anni (dal 1955 al 1964) è stato nella parrocchia di S. Eufemia alla Giudecca per poi passare, in qualità di parroco, nella vicina comunità di S. Gerardo Sagredo, a Sacca Fisola, dove rimase per ben 32 anni fino al 1996. Divenne successivamente (e fino al 2003) cappellano della Casa di riposo S. Lorenzo e della Casa di riposo Ss. Giovanni e Paolo a Venezia ed anche, per periodi più brevi, assistente ecclesiastico della S. Vincenzo de’ Paoli di Venezia e rettore di S. Giovanni Elemosinario. Si era, infine, ritirato nella natia Burano dove aveva peraltro continuato – fino a pochissimi giorni fa – a dare una mano nella locale parrocchia per la celebrazione della messa.
I funerali di don Toselli si terranno mercoledì 3 novembre p.v., alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale di S. Martino vescovo a Burano e saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola e dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.
Info 041/974298 – 959999