In uscita il nuovo numero di Oasis: in primo piano il terrorismo islamista

In uscita il nuovo numero di Oasis: in primo piano il terrorismo islamista
E’ in questi giorni in libreria il nuovo numero di Oasis, la rivista plurilingue (italiano, inglese, francese, arabo e urdu) internazionale sui temi legati alla reciproca conoscenza e incontro tra cristiani e musulmani, che nasce a Venezia ed è diffusa in Europa, Africa, Asia, America.
Edita da Edizioni Cantagalli (www.edizionicantagalli.com).

Questi i temi trattati nelle varie sezioni del nuovo numero:

Attualità Decapitazioni, kamikaze, aerei-bomba’: nell’ondata di violenza che da anni ormai scuote il mondo c’è qualcosa che non comprendiamo a pieno. I nostri tradizionali schemi di lettura sono vecchi e inservibili. Cos’è dunque questa nuova realtà, come decifrarla? Come fronteggiarla?
Su questi temi intervengono in uno spazio aperto di libero confronto e ricco di suggestioni inedite:
Hude, Jenkins, Jean, Fracart, Roy, Arkoun, Branca, Kamil William, Jeanbart, Cyriac Thomas, Terenzi.

Documenti I discorsi di Papa Benedetto XVI tenuti a Colonia, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù: quello pronunciato davanti alle comunità musulmane tedesche e quello davanti alla grande folla dei giovani convenuti nella città tedesca.
Per i ‘classici cristiani’ sono pubblicati alcuni brani del XIX libro del ‘De civitate Dei’ di Sant’Agostino, introdotti da Luigi Alici.

Incontri Intervista a Hamid Karzai, il presidente gentiluomo dell’Afghanistan, l’uomo che ha in cura ‘l’anima ferita’ del suo Paese, sugli enormi problemi sociali e il ruolo della comunità internazionale, sul rapporto con l’Islam arabo e la libertà di professare altri culti.
L’intervista è a cura di Camille Eid.

Reportage Viaggio in Indonesia, tra mille civiltà e mille interrogativi, tra città gigantesche e spiriti inquieti. Dove i timori per la crescita dei gruppi fondamentalisti e terroristi convivono con le certezze di una duratura convivenza tra culture, alcuni musulmani incoraggiano la costruzione di nuove chiese e i cristiani difendono lo ‘spirito giavanese’.
Il reportage è di Maria Laura Conte.

Contributi Interventi, analisi e testimonianze provenienti da diversi paesi e su diversi temi. In questo numero: il non facile rapporto tra Islam e filosofia; al cuore del dialogo islamo-cristiano; quale libertà di culto nel Golfo; le molte ombre della Costituzione irakena; la testimonianza della ‘Chiesa degli arabi’; lo splendido patrimonio dell’Etiopia cristiana; principi di un vero incontro tra diversi; il ruolo del ‘mediatore culturale’.
Intervengono Brague, Ennaifer, Hinder, Yacoub, Laham, Ghebreghiorghis, Prades, Bramanti.

Per ricevere una copia per recensione, tel 041 955466

condividi su