Gestione patrimonio ecclesiastico: esperti a convegno (Venezia – Istituto S. Pio X)

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio si svolge a Venezia – promosso dall’Istituto di Diritto Canonico San Pio X dello Studium Generale Marcianum presso la propria sede situata nel palazzo adiacente alla Basilica della Salute – il convegno di studio sul tema ‘Statuto e attività degli enti ecclesiastici nella dinamica degli ordinamenti civile e canonico’.

Motivo e argomento del convegno – a cui interverranno numerosi ed importanti esperti nazionali in materia (v. programma completo in allegato) – sono offerti dalla recente pubblicazione, avvenuta nel novembre 2005, da parte della Conferenza Episcopale Italiana di una nuova versione dell’Istruzione in materia amministrativa che la Conferenza stessa ha presentato alle comunità ecclesiali come guida alla gestione degli enti e del patrimonio ecclesiastico in Italia.

La pubblicazione del citato documento ha sollecitato una riflessione ed un confronto in sede accademica che potranno essere ora dibattuti nell’ambito di questo convegno realizzato dall’Istituto di Diritto Canonico S. Pio X che si pone sempre più come realtà specializzata nel campo della gestione del patrimonio ecclesiastico.

condividi su