Subito dopo aver visitato il Petrolchimico di Porto Marghera (nella mattina di venerdì 28 aprile), il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola concluderà la sua sosta nelle varie comunità del Vicariato di Marghera, nell’ambito della Visita pastorale, incontrando la parrocchia di Catene (poco più di 5.400 abitanti) la cui chiesa è intitolata alla Madonna della Salute. Il parroco, dal 1991, è don Lio Gasparotto mentre don Gianpiero Lauro è il vicario parrocchiale e don Nicola Petrovich il collaboratore pastorale.
L’arrivo del Patriarca a Catene è previsto nel primo pomeriggio di venerdì, alle ore 16.00, presso la scuola materna dove incontrerà le suore, i bambini, i genitori, gli insegnanti e il personale. Alle 16.45, nel piazzale della chiesa, ci sarà l’accoglienza del Patriarca alla presenza dei bambini e con il saluto del parroco. Seguirà un breve incontro di preghiera in chiesa. Alle 17.30 è quindi previsto l’incontro del Patriarca con il Consiglio pastorale parrocchiale mentre alle 19.00, in chiesa, ci sarà la celebrazione del vespro ed infine, alle 20.45, l’incontro con i giovani.
Sabato 29 aprile, alle ore 9.00, il Patriarca incontrerà la comunità delle suore (Francescane missionarie di Gesù Bambino) e poi si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case. Nel pomeriggio, alle 15.30, incontrerà i genitori dei ragazzi del catechismo e poi, alle 17.30, tutti quelli che fanno volontariato in parrocchia. In serata, alle 20.30, si terrà l’incontro del Patriarca con catechisti, evangelizzatori, educatori e capi-scout.
Domenica 30 aprile il card. Angelo Scola presiederà a Catene sia la messa per i bambini e per i ragazzi delle ore 9.30 che quella, solenne, delle 11.00 per l’intera comunità parrocchiale.
Il Patriarca ritornerà poi a Marghera a metà maggio per concludere la “sosta” nel vicariato incontrando nel pomeriggio di sabato 13 il mondo del lavoro e celebrando, infine, nella mattina di domenica 14 la messa all’aperto assieme a tutte le comunità parrocchiali dell’area.