Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 22 ottobre 2010
Due nuovi diaconi per la Chiesa di Venezia, in vista del sacerdozio
· Domenica 24 ottobre, alle ore 16.00 nella basilica di S. Marco, il Patriarca presiede l’ordinazione diaconale di due giovani seminaristi: Valentino Cagnin e Lorenzo De Lazzari
· Sabato 23 e domenica 24 ottobre la Visita pastorale ‘sosta’ nella parrocchia veneziana di S. Marcuola: il calendario degli appuntamenti
Due giovani del Seminario patriarcale di Venezia – Valentino Cagnin e Lorenzo De Lazzari, entrambi provenienti dalla terraferma mestrina (v. foto in allegato) – verranno ordinati diaconi in vista del sacerdozio: sarà il Patriarca card. Angelo Scola ad imporre loro le mani nel corso della messa solenne che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 24 ottobre, alle ore 16.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia.
Con l’ingresso nel primo grado del sacramento dell’ordine – il diaconato – Valentino e Lorenzo compiono un passo decisivo e fondamentale nel loro cammino verso il sacerdozio a cui si stanno dirigendo dopo parecchi anni di formazione e discernimento in Seminario. Già in questa circostanza, infatti, pronunceranno pubblicamente e davanti al vescovo le loro promesse di celibato ed obbedienza nonché l’impegno alla preghiera quotidiana con la Liturgia delle Ore.
Valentino Cagnin ha 28 anni, è di Chirignago ma da sempre legato con la famiglia alla parrocchia di S. Giovanni Evangelista di Mestre dove frequenta il Cammino neocatecumenale. E’ entrato in Seminario nel 2004 dopo aver conseguito l’allora sperimentale laurea triennale in Giurisprudenza; è stato nella parrocchia veneziana dei Carmini ed ora, da poco più di un anno, è inserito nella comunità pastorale del Lido (soprattutto nelle parrocchie di S. Ignazio di Loyola e Malamocco).
Lorenzo De Lazzari ha 29 anni e viene dalla parrocchia di Campalto. Il suo ingresso in Seminario risale già al 2001: in questo periodo di permanenza alla Salute ha pure iniziato e portato a termine gli studi in Filosofia conseguendo la laurea triennale. Dopo aver prestato servizio pastorale (negli ultimi tre anni) nella parrocchia di Catene, da qualche settimana si è ora ‘trasferito’ e vive quotidianamente nella centralissima parrocchia mestrina di S. Lorenzo.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre continua, inoltre, la Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nel centro storico veneziano con la ‘sosta’ nella parrocchia di S. Marcuola, sempre nel vicariato di Cannaregio – Estuario. Eretta già nel VII secolo, la parrocchia di S. Marcuola (intitolata ufficialmente ai Ss. Ermagora e Fortunato) è guidata dal 1990 da don Federico Niero e raccoglie circa 1.900 residenti.
Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre alle ore 16.00, presso la chiesa della Maddalena, il card. Scola incontrerà i bambini e i ragazzi della catechesi parrocchiale e i loro genitori. A seguire, il Patriarca visiterà alcuni ammalati nelle loro case e, quindi, la comunità delle Figlie di S. Giuseppe di Rivalba. Alle ore 17.30 nella chiesa di S. Marcuola ci sarà l’incontro del Patriarca con i catechisti dell’intero vicariato e poi, alle 19.00, quello con il Consiglio pastorale parrocchiale allargato.
Domenica 24 ottobre, alle ore 10.15, il card. Scola sarà accolto al suo arrivo in Canal Grande nello spiazzo davanti alla chiesa e poi, alle 10.30, presiederà l’Eucaristia a S. Marcuola per tutta la comunità parrocchiale.
Info 041/974298 – 959999