Il Patriarcato di Venezia al Convegno ecclesiale di Verona

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 13 ottobre 2006
Il Patriarcato di Venezia al Convegno ecclesiale di Verona
Una delegazione parteciperà in modo permanente ai lavori della decennale assise della Chiesa italiana (16 – 20 ottobre), altre 246 persone giungeranno a Verona giovedì 19 per la messa allo stadio con Benedetto XVI

Al Convegno ecclesiale nazionale di Verona – in programma dal 16 al 20 ottobre prossimi sul tema ‘Testimoni di Gesù risorto speranza del mondo – parteciperà stabilmente una delegazione del Patriarcato di Venezia che è composta dal Patriarca card. Angelo Scola, dal vicario generale mons. Beniamino Pizziol – incaricato diocesano per quest’evento – e da altri sette delegati: Gianpaolo Salvador (veneziano e da tempo impegnato nella Pastorale familiare diocesana e triveneta), don Renato Mazzuia (coordinatore della Pastorale giovanile diocesana), suor Antonella Reginato (anche lei impegnata nella Pastorale giovanile diocesana), Francesca Vingiani Bonafé (attiva in ambito sociale e in parrocchia al Lido di Venezia), Marta Cabbia (di Trivignano, è la più giovane del gruppo ed ha esperienze in ambito caritativo), Giuseppina Bonaldo Millino (di Mestre, è presidente della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali) e Fabio Poles (mestrino e neosegretario generale dello Studium Generale Marcianum).
Questo stesso gruppo di persone, nei mesi scorsi, si era già direttamente impegnato per sondare il ‘terreno’ della diocesi e raccogliere testimonianze significative sulla vita in atto nel Patriarcato in riferimento alle varie aree di discussione (vita affettiva, lavoro e festa, fragilità, tradizione e cittadinanza) del Convegno; ne è scaturito così il contributo unitario che la diocesi di Venezia ha portato quindi all’attenzione delle Chiese del Triveneto e in ambito nazionale.
‘A rinnovare la nostra testimonianza cristiana – scrive, nell’imminenza del Convegno, il Patriarca card. Angelo Scola sull’ultimo numero del settimanale diocesano Gente Veneta – non sarà una più efficiente organizzazione delle attività ecclesiali né l’individuazione di più efficaci tecniche di evangelizzazione. Solo la profonda novità che lo Spirito, in Cristo, genera nella nostra vita potrà dare nuovo impulso missionario alle nostre Chiese. Esso coincide con la rigenerazione del popolo santo di Dio dentro l’esperienza comune ad ogni uomo degli affetti, del lavoro e del riposo, della fragilità fisica e morale, dell’educazione e della vita sociale. Uomini e donne che amano e lavorano, soffrono e fanno festa, mettono al mondo figli e li fanno crescere, affrontano la malattia e la morte, edificano la vita buona della società perché resi amici tra loro dall’amicizia con Cristo’.
Ma nella giornata di giovedì 19 ottobre ci sarà anche un’altra, ampia, rappresentanza del Patriarcato che si sposterà a Verona (e precisamente allo stadio Bentegodi) per seguire la messa presieduta da Papa Benedetto XVI con inizio alle ore 16.00: 246 sono i posti assegnati alla diocesi veneziana e perlopiù destinati a quanti hanno preso parte in questi mesi alla ‘scuola di metodo’ con il Patriarca. Tale gruppo giungerà a Verona in pullman partendo da Jesolo (S. Maria Ausiliatrice) alle ore 12.00, da Venezia (Piazzale Roma) alle ore 12.30 e da Zelarino (Centro pastorale card. Urbani) alle ore 13.00 con rientro previsto in serata.

Info 041/959999

condividi su