Dal 15 al 17 dicembre il Patriarca a Caorle (parrocchia S. Stefano) per la Visita pastorale

La Visita pastorale del Patriarca card. Angelo Scola nel vicariato di Caorle raggiungerà in questo fine settimana la parrocchia di S. Stefano, la più centrale e popolosa del territorio con i suoi 5.800 abitanti. E’ guidata dal parroco mons. Giuseppe Manzato che è a Caorle dal 1996 ed è coadiuvato dal vicario parrocchiale don Claudio Gueraldi.
Particolarmente fitta di incontri ed appuntamenti è l’agenda del Patriarca che comincerà la sua ‘sosta’ nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre, alle ore 15.00, quando riceverà il saluto dei bambini della scuola materna ‘S. Giuseppe’ e dei loro genitori; di seguito il card. Scola incontrerà la locale comunità delle suore Giuseppine del Caburlotto. Alle 16.30 si recherà nella scuola media A. Palladio per incontrare i docenti, il personale scolastico, i rappresentanti dei genitori e il Consiglio d’Istituto della scuola. Alle 18.30 il Patriarca parteciperà alla riunione del Consiglio pastorale parrocchiale allargato.
La mattina di sabato 16 dicembre il card. Scola si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case e poi, alle 10.30, sarà alla Casa di riposo ‘Mons. Moschetta’; seguirà anche una breve visita alla zona di Falconera. Nel pomeriggio, alle 15.30 e di nuovo in parrocchia, è fissato l’incontro del Patriarca con i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie; alle 17.00 il Patriarca riceverà un gruppo di famiglie e, a seguire, ci saranno anche delle udienze private con alcuni parrocchiani. Alle 18.30 il card. Scola presiederà una messa alla quale sono invitati i ‘coscritti’ della classe 1941 (anno di nascita dello stesso Patriarca).
La mattina di domenica 17 dicembre il Patriarca presiederà nella chiesa parrocchiale di S. Stefano l’eucaristia delle ore 9.15 (particolarmente dedicata ai bambini) e poi quella delle 11.15 per tutto il resto della comunità.
Completato il percorso all’interno dei vicariati di Eraclea e Caorle, si concluderà così la prima parte della ‘sosta’ della Visita pastorale del Patriarca nel litorale veneziano. La seconda parte è prevista da fine gennaio a fine aprile 2007 quando la Visita si fermerà nelle parrocchie e nel territorio di Jesolo e Cavallino ‘ Treporti.

condividi su