Con mons. Pizziol, a San Marco, il Mandato ai catechisti del Patriarcato (Venerdì 23 settembre – ore 18.30)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 22 settembre 2011

Con mons. Pizziol, a San Marco, il Mandato ai catechisti del Patriarcato

Venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, l’Amministratore apostolico presiede la messa in cattedrale e conferisce il Mandato a quanti sono impegnati nella catechesi e nell’annuncio del Vangelo nel territorio diocesano

 

Sarà l’Amministratore apostolico mons. Beniamino Pizziol a conferire quest’anno il Mandato ai catechisti e agli evangelizzatori del Patriarcato di Venezia nel corso della celebrazione eucaristica in programma venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, nella basilica di S. Marco.

E’ questo, secondo una tradizione diocesana avviata più di trent’anni fa, l’appuntamento più sentito e partecipato posto inizio del nuovo anno pastorale. Raccoglie nella cattedrale marciana, per ricevere il Mandato del Vescovo, le moltissime persone che operano nel campo della catechesi e dell’annuncio del Vangelo e si impegnano con assiduità nei riguardi di bambini e ragazzi, giovani e adulti delle varie zone di questo territorio.

Il Vangelo che verrà proclamato durante la messa – anticipa il delegato per l’evangelizzazione e la catechesi mons. Valter Perini – ‘è quello dei due discepoli di Emmaus, lo stesso commentato dal Papa nella messa di S. Giuliano. Vogliamo così sottolineare la dimensione comunitaria della fede, in continuità con quanto ci aveva detto Benedetto XVI: l’incontro con il Risorto non produce solo il passaggio dalla tristezza alla gioia, dalla disperazione alla speranza, ma anche dall’individualismo alla vita comunitaria. E soltanto la comunità cristiana in quanto tale si trova nelle condizioni per annunciare il Vangelo e accompagnare alla fede altri uomini’.

Ai partecipanti al Mandato sarà, infine, lasciato un segno a ricordo della celebrazione: un libretto contenente l’inno sacro ‘La Pentecoste’ di Alessandro Manzoni, con il commento curato da mons. Rino Vianello (per quasi trent’anni direttore dell’Ufficio catechistico diocesano) e la prefazione del card. Angelo Scola. Alla celebrazione del Mandato convergeranno anche religiosi, religiose e persone consacrate del Patriarcato che vivranno così il loro consueto momento di ripresa delle attività comuni.

 

Info 041/974298 – 959999

condividi su