La Chiesa di Venezia incontra i turisti in vacanza sul litorale: gli appuntamenti del mese di agosto. Le celebrazioni per le feste dell’Assunta e S. Rocco

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 5 agosto 2005

La Chiesa di Venezia incontra i turisti in vacanza sul litorale: tutti gli appuntamenti del mese di agosto Il programma delle celebrazioni di altre due sentite feste ‘veneziane’: l’Assunta e S. Rocco

Proseguono nel mese di agosto gli incontri della Chiesa di Venezia, in particolare attraverso i vicari episcopali, con i turisti che frequentano le nostre spiagge e le varie località di villeggiatura del litorale.
Ecco il quadro completo dei prossimi appuntamenti:  domenica 7 agosto il vicario generale mons. Beniamino Pizziol celebrerà la messa delle ore 9.00 nella Parrocchia della Croce Gloriosa di Caorle;  domenica 14 agosto il vicario episcopale mons. Giacomo Marchesan celebrerà la messa alle ore 9.00 nel parco di Villa S. Leopoldo a Jesolo Lido (nei pressi di Piazza Nember);  lunedì 15 agosto il vicario generale mons. Pizziol sarà nella Parrocchia S. Maria Ausiliatrice – Jesolo Lido per presiedere l’Eucaristia delle ore 10.00 mentre il vicario episcopale mons. Giacomo Marchesan celebrerà quella delle ore 11.00 nella Parrocchia S. Margherita di Caorle;  il vicario episcopale mons. Angelo Centenaro sarà, infine, domenica 21 agosto nella Parrocchia S. Francesco d’Assisi di Ca’ Savio per presiedere l’Eucaristia delle ore 11.15 e domenica 28 agosto al Camping Marina di Venezia dove celebrerà la messa alle ore 10.00.
Nel culmine dell’estate, a metà agosto, assume poi particolare rilievo per Torcello la festa dell’Assunta a cui è dedicata la rinomata Basilica già cattedrale. Il programma delle celebrazioni comincerà domenica 14 agosto alle ore 18.00 con il rosario meditato (le riflessioni saranno sui misteri gloriosi). Nel giorno della festa, lunedì 15 agosto, alle ore 11.00 il rettore e delegato patriarcale mons. Rosolino Scarpa celebrerà la messa nella Basilica di S. Maria Assunta. Nel pomeriggio e sempre in Basilica, alle ore 16.15 è previsto un concerto a cura del M° Riccardo Parravicini; alle ore 18.15 si terrà poi la solenne conclebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale mons. Antonio Meneguolo con i sacerdoti del vicariato ed animata dalla Corale di Burano. Dopo la messa ci sarà anche la possibilità di effettuare una visita di carattere storico-archeologico alla Basilica stessa e ai luoghi circostanti nonché di ascoltare, all’aperto, l’esecuzione di alcune celebri “barcarole” veneziane.
Martedì 16 agosto ricorre, inoltre, la festa di S. Rocco le cui spoglie sono custodite nell’omonima chiesa veneziana. In questo giorno le celebrazioni liturgiche, precedute da un triduo di preghiera, avranno inizio con la prima messa alle ore 8.00; nel pomeriggio, preceduta dalla solenne processione dei confratelli della Scuola Grande di S. Rocco in cappa, sarà celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo emerito di Vicenza (e confratello d’onore della stessa Scuola Grande) mons. Pietro Nonis. Nell’occasione sarà consegnata la medaglia d’oro del premio S. Rocco 2005 alla signora Anna Barbon di Mestre per la sua encomiabile opera di assistenza e cura nei confronti di persone ammalate in ospedale o in gravi difficoltà di vita e senza fissa dimora.
Info 041/959999

condividi su