‘Business and ethics Manager’: a Venezia si apre a novembre un Master del Marcianum per Manager in gestione ed etica d’azienda

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa Venezia, 18 luglio 2005
Dal Marcianum ‘Business and ethics Manager’ Si apre a novembre a Venezia un Master per Manager in gestione ed etica d’azienda
Inizierà il prossimo novembre il nuovo Master Universitario in Gestione ed Etica d’azienda promosso dallo Studium Generale Marcianum del Patriarcato di Venezia, che arricchisce così la serie di proposte di formazione della persona.
Il Master avrà la durata di 18 mesi tra aula e stage in azienda (venerdì pomeriggio e sabato) per due fine settimana mensili, è rivolto a tutti coloro che vogliono svolgere un ruolo di decisore nelle organizzazioni profit e non profit e si ispira alla moderna dottrina d’azienda e alla etica sociale cristiana. Le lezioni si terranno al Marcianum, presso la Punta della Salute a Venezia, le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di una trentina di partecipanti. La quota d’iscrizione è di 4.000 euro, ma saranno messe a disposizione una serie di borse di studio dalla Camera di commercio di Venezia e Treviso, dalla provincia di Venezia e da altre associazioni.
Ideato all’interno del Marcianum, www.marcianum.it, il Master nasce da due considerazioni di base, che costituiscono anche suoi elementi caratterizzanti: – la posizione geografica e il ruolo storico e culturale di Venezia e del Nordest, che hanno da sempre svolto un ruolo di cerniera con i popoli dell’Europa e dell’Est – il fondamento antropologico e insieme teologico dato al Master: il pensiero sociale cristiano come riferimento per un’etica d’impresa.
Suo obiettivo principale: formare la figura professionale del ‘Business & Ethics Manager’, formando gli studenti all’acquisizione delle conoscenze economico-gestionali necessarie a guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile in aziende, sia tradizionali che innovative, disposte a prestare attenzione al capitale umano e all’ambiente.
Per questo il Master universitario avrà per oggetto lo studio delle scienze sociali applicate ai contesti organizzativi, approfondirà le tematiche di carattere economico e di gestione etica d’azienda, con particolare riferimento ai processi di orientamento, le attività manageriali di gestione strategica delle risorse, comprese le risorse umane.
Il percorso formativo punterà in sintesi a: – sviluppare conoscenze sui macrotemi dell’etica vissuta nei contesti organizzativi economici e, nello specifico, nei processi decisionali dell’impresa, sia questa intesa privata, pubblica, ONLUS. – favorire la consapevolezza sul ruolo dell’operatore economico e sociale, consapevole che si può agire con lo stile dell’etica cattolica nel fare impresa, per favorire uno stile di direzione ed un clima aziendale rispettosi della dignità umana – stimolare l’innovazione imprenditoriale socialmente orientata
Per la realizzazione del master sono inoltre in corso contatti con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che sta valutando il progetto, e con l’università Bocconi di Milano, che ha già dato il suo assenso di massima a prendere parte all’iniziativa.
Il Master risponde a un dato dell’attualità: l’interesse di enti pubblici e privati dei Paesi di economia avanzata per l’Etica e la Responsabilità Sociale d’Impresa, interesse che cresce con il diffondersi della sensibilità del consumatore verso una produzione economica, sostenibile e rispettosa della persona. L’azienda ‘etica’ sta diventando sempre più il valore aggiunto e l’elemento di competitività soprattutto rispetto a quelle economie in rapido sviluppo dove la crescita degli indicatori micro e macro economici non trovano corrispondenza negli indicatori ambientali e sociali.

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al sito www.mugea.it o scrivere una e-mail con proprio nome e indirizzo dichiarando il proprio interesse alla iniziativa a scuofor@inwind.it o alla segreteria del numero telefonico 041976109. Tutti coloro che lo desiderano saranno ricontattati in tempo utile.Si ricorda che i posti sono limitati e le iscrizioni avverranno previo colloquio.

Solo per i giornalisti interessati a ulteriori notizie: Responsabile del progetto è mons. Fabio Longoni, direttore dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato, che si può contattare al numero 335 5294003

condividi su