Visita Pastorale: i giovani del Lido intervistano il Patriarca, con festa a seguire La sera di sabato 10 dicembre i giovani del Lido incontrano il Patriarca e sono invitati poi ad un momento di festa con animazione e gara musicale. L’appuntamento rientra nelle iniziative previste per la Visita pastorale. Tutta l’iniziativa sarà raccontata e trasmessa in diretta su GVradio Inblu (92 e 94.6 fm)
‘La strada c’è’: è questo lo slogan che scandirà sabato 10 dicembre l’incontro e la festa dei giovani del Lido che si svolgerà al Blue Moon, alla presenza del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. La manifestazione è organizzata dai gruppi giovanili presenti nelle parrocchie del vicariato del Lido – impegnato in queste settimane a ricevere la visita pastorale del Patriarca – che si avvalgono nella circostanza della collaborazione di Cisl Venezia, Umana e GVradio Inblu che trasmetterà in diretta l’intera iniziativa (fm 92 e 94.6). Ecco il programma dettagliato: dalle ore 17.30 alle 19.30 i giovani delle parrocchie dialogheranno attraverso interventi e domande, scenette e videoproiezioni, con il Patriarca. Gli presenteranno la situazione dei giovani al Lido e discuteranno con lui sul senso e sulle modalità del ritrovarsi insieme, in parrocchia ma non solo, ed anche sulle effettive possibilità di impegno e di relazione esistenti nell’isola alle ore 19.30 ci sarà un buffet preparato dalle parrocchie del Lido alle ore 21.00 inizierà la festa musicale a cui sono invitati tutti i giovani dell’isola e che sarà presentata da Filippo Mastrosimone con giochi, animazioni e soprattutto tanta musica. Ci sarà anche una gara tra alcuni gruppi musicali giovanili dell’isola (preannunciate le presenze di Sliding Colours, Artemediss, Spazio Zero e The Powerslaves). La chiusura è prevista attorno alle ore 24.00.
Durante tutto il corso della festa i giovani potranno visitare gli stands allestiti per l’occasione da alcune realtà associative dell’isola – ‘Mercato equo e solidale’ e ‘Operazione Mato Grosso’ – e dagli sponsor della manifestazione – Cisl Venezia e Umana – nonché dal network dei media diocesani (Gente Veneta, GVradio Inblu e GVonline).
Info 041/959999
IL PATRIARCA SCOLA VISITA LA PARROCCHIA DI S. MARIA ELISABETTA (da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2005) La visita pastorale del Patriarca card. Angelo Scola nel vicariato del Lido raggiunge la parrocchia più popolosa dell’isola – S. Maria Elisabetta – con i suoi 6.700 abitanti; il parroco è, dal 2003, don Giancarlo Iannotta che è anche vicario foraneo e può contare sulla collaborazione del giovane vicario parrocchiale don Fabrizio Favaro, ordinato sacerdote nel giugno scorso. Ecco, nel dettaglio, il programma degli appuntamenti previsti nel fine settimana. Venerdì 9 dicembre alle ore 9.00 il Patriarca visiterà nuovamente l’Istituto S. Camillo per incontrare gli ammalati. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sarà nella chiesa di S. Maria Elisabetta per l’incontro con il gruppo di “Rinnovamento nello Spirito”. Alle ore 17.00, presso la chiesetta del Sacro Cuore di Gesù (istituto di clausura delle Suore Bianche) guiderà la preghiera del vespro e l’adorazione eucaristica con i religiosi e le religiose dell’isola. Sabato 10 dicembre il card. Scola si recherà alla casa di riposo “Istituto Campostrini” per celebrare l’Eucaristia ed incontrare le ospiti. Seguirà la visita ad alcuni ammalati nelle case. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, incontrerà nel Patronato S. Pio X il Consiglio Pastorale allargato della parrocchia di S. Maria Elisabetta e poi si sposterà al Blue Moon per l’incontro e la festa con i giovani dell’isola sul tema “La strada c’è”. Domenica 11 dicembre il Patriarca presiederà, nella chiesa di S. Maria Elisabetta, sia la messa delle ore 10.00 che quella delle 12.00.