La Caritas veneziana aprirà a Bangkok ‘Una casa per gli angeli’

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 18 febbraio 2005

La Caritas veneziana aprirà a Bangkok ‘Una casa per gli angeli’ Anteprima su Gente Veneta del nuovo progetto per gli orfani del maremoto.
Domenica 20 febbraio a Mestre il convegno annuale della Caritas con il Patriarca Scola

Avrà sede nella periferia di Bangkok, si chiamerà ‘Una casa per gli angeli’ e diventerà un centro polifunzionale di informazione e accoglienza, cura e riabilitazione per i bambini vittime dello tsunami ed anche per i piccoli delle baraccopoli della capitale thailandese: è questo, come annuncia il nuovo numero del settimanale diocesano Gente Veneta in edicola sabato 19 febbraio, il progetto internazionale lanciato dalla Caritas veneziana per intervenire concretamente a favore delle vittime del maremoto in Asia. L’iniziativa nasce dai contatti stabiliti con un missionario del Pime, padre Adriano Pelosin, che opera in zona già da tempo – affiancato da una religiosa, suor Angela Bertelli, ed alcuni volontari locali – prendendosi cura degli orfani e dei bambini delle baraccopoli e realizzando delle case famiglie..
Il progetto della Caritas è in fase di avvio: tra febbraio e marzo si conta di individuare e acquistare il terreno dove costruire il centro polifunzionale (costo previsto 20.000 euro); nei mesi successivi si procederà alla costruzione della struttura (60.000 euro) e nel frattempo si avvierà la formazione del personale (15.000 euro); apertura e piena operatività del centro sono previste ad ottobre (altri 10.000 euro). Ecco i riferimenti per chi desidera versare contributi e offerte collaborando così alla realizzazione dell’iniziativa:  conto corrente postale n. 16095309 intestato a Caritas Veneziana – Santa Croce, 495/a – 30135 Venezia, specificando la causale ‘Una casa per gli angeli’.  conto corrente bancario n. 07400659636A, con stessa intestazione e causale, presso Cassa di Risparmio di Venezia: CIN K ‘ ABI 06345 ‘ CAB 02000.
Domenica 20 febbraio a Mestre, alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola, la Caritas veneziana si riunirà per il suo convegno annuale incentrato sul tema ‘Niente e nessuno è estraneo alla famiglia dei cristiani’. Tale appuntamento avrà luogo presso la Casa Card. Urbani (Villa Elena) in Via Castellana, 16/a a partire dalle ore 9.30 e si svilupperà nell’intero arco della giornata; il Patriarca interverrà nel primo pomeriggio e alle ore 17.00 presiederà l’Eucaristia. Al convegno sono invitati sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, componenti delle Caritas parrocchiali, animatori delle realtà caritative presenti nelle parrocchie, delegati dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali, rappresentanti di associazioni e organismi ecclesiali.

Info 041/959999

condividi su